Tramite la sua società di servizi, Packaging Meeting Srl, Istituto Italiano Imballaggio e Interseroh hanno, da poco, siglato un accordo di collaborazione, per ampliare la gamma di servizi offerti al mercato, utili a garantire la compliance alla gestione ambientale degli imballaggi in Europa, portando ad un sensibile risparmio di risorse interne alle aziende.

I servizi offerti riguardano la corretta gestione dei prodotti imballati, il rimborso del contributo Conai per gli imballaggi esportati, la consulenza per la gestione dell’esportazione di imballaggi pieni in Europa, secondo le modalità riportate nel dettaglio.

Servizio di consulenza per la corretta gestione dei prodotti imballati – attività di assessment – ha l’obiettivo di individuare le criticità e le aree di miglioramento relative alla gestione delle procedure di dichiarazione CONAI per gli imballaggi dei propri prodotti e/o dei prodotti rientranti nel proprio ciclo di produzione/commercializzazione.Tale attività è volta alla valutazione di eventuali azioni che possano prevenire oneri accessori e/o penalità e conseguire, ove possibile, risparmi nella gestione.

Rimborso del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi esportati – le Aziende interessate, saranno seguite nelle procedure di richiesta del rimborso del contributo ambientale Conai per imballaggi esportati. Per lo svolgimento del Servizio di consulenza, saranno analizzate le informazioni ed i dati necessari all’espletamento della pratica di rimborso.

Servizio di consulenza per l’esportazione di imballaggi pieni in Europa (EU28) – le aziende  potranno usufruire di un supporto per la corretta gestione della componente imballaggio dei propri prodotti venduti nei Paesi dell’Unione Europea, nel rispetto degli obblighi previsti per l’introduzione di tali imballi in ciascun Paese. Saranno analizzati i flussi aziendali relativi agli imballaggi movimentati (tipologia di materiale, quantità, mercato di sbocco del prodotto, ecc.) nei Paesi d’interesse per il Cliente. Nel caso specifico dell’esportazione di prodotti imballati nel mercato tedesco – prevede l’assistenza necessaria per conformarsi alla normativa in vigore in Germania relativa ai rifiuti di imballaggio – VerpackG – e garantirà condizioni economiche riservate per il contratto di Licenza riguardante il corretto smaltimento degli imballaggi, sia di vendita che di trasporto, immessi sul territorio tedesco.