Nell’ambito dell’impegno dell’Istituto Italiano Imballaggio, volto diffondere il messaggio contro lo spreco alimentare, attraverso il packaging, come strumento utile alla prevenzione, si colloca la pluriennale collaborazione con LAST MINUTE MARKET di Andrea Segrè. Il messaggio portato avanti dall’associazione milanese sarà affidato alle parole della Presidente Anna Paola Cavanna e del Consigliere Alberto Palaveri, ai microfoni di Radio Caterpillar, rispettivamente il 2 e il 16 aprile dalle 19.10 alle 19.20

Il prossimo 2 aprile sarà ospite di Radio 2 Rai la Presidente Cavanna che cercherà di sintetizzare argomenti delicati, quali la definizione di imballaggio e il ruolo del packaging nella prevenzione delle perdite alimentari. Un altro messaggio che Anna Paola Cavanna si impegnerà a sottolineare riguarda il proliferare delle fake news che riguardano il packaging, come, ad esempio che l’impatto ambientale dell’imballaggio sia sempre maggiore dell’impatto ambientale del cibo contenuto. Concluderà l’intervento con un accenno ai principi della Carta etica del Packaging.

Alberto Palaveri, AD di Sacchital e Consigliere dell’Istituto, sarà on air il 16 aprile, con il compito di entrare nello specifico tecnico di come il packaging previene le perdite di cibo. Lo storytelling si focalizzerà su due casi concreti: la protezione del prosciutto cotto, dai raggi UV, che ne danneggiano le qualità organolettiche e la modalità di prolungamento della shelf life della frutta, utilizzando un packaging attivo, che assorbe l’etilene, responsabile della maturazione e della marcescenza della frutta.