Le aziende aderenti alla tedesca Corrugated Board Industry Association (VDW)hanno prodotto 43 milioni metri quadrati in più rispetto a 2017, corrispondenti ad un aumento del 0,6 percento. Su base trimestrale, la crescita più significativa è stata nel primo trimestre di 2018 (più 5,4%), mentre la più debole nel quarto trimestre (-2,6 %). “Nonostante il calo del quarto trimestre dello scorso anno, la tendenza al rialzo dell’industria tedesca dei cartoni ondulati continua senza compromessi”, afferma Steffen P. Würth, Presidente del VDW. Secondo Würth, ha trainato la domanda una fiorente economia domestica: “beneficiamo della solida crescita dei nostri clienti dal settore dell’imballaggio, in particolare del boom del commercio online, e della fiducia dei consumatori. Inoltre il cartone ondulato, come materiale di confezionamento sostenibile, viene sempre più utilizzato in alternativa ecologica alla plastica. A causa del peggioramento della situazione economica e delle previsioni economiche ridotte, Würth si aspetta solo l’1% di crescita delle vendite di cartone ondulato per l’anno in corso.

I ricavi dei membri del VDW sono aumentati del 7,4% a 56,8 centesimi per metro quadrato in 2018 rispetto all’anno precedente. “Tuttavia, il margine rimane risicato a causa del considerevole aumento dei costi per materie prime, salari, energia e logistica dal gennaio 2017,” afferma Würth. In particolare, i costi della materia prima, la carta, rappresentano oltre la metà dei costi complessivi per le aziende di produzione. Anche se i prezzi della carta sono diminuiti leggermente nel quarto trimestre, erano ancora 19,3% al di sopra del livello 2017 di gennaio in tutti i gradi. “La crescita media dei ricavi è quindi non sufficiente a compensare gli aumenti dei costi “.

L’aumento dei prezzi per metro quadrato del 7,4%, in media, si riflette anche nell’andamento delle vendite. Insieme al tasso di crescita del 0,6% per i metri quadrati venduti, i membri del VDW hanno raggiunto un aumento delle vendite di 7,9%.

Fonte: Packaging-360