In qualità di fornitore globale di imballaggi, Crown Holdings  si impegna a comprendere i valori e l’evoluzione delle tendenze che influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. L’azienda ha recentemente stretto una partnership con l’agenzia di ricerca e progettazione Kinneir Dufort, per saperne di più sulla percezione dei consumatori riguardo ai formati di imballaggio dei prodotti alimentari e sul comportamento durante gli acquisti.

Lo studio consiste in una ricerca basata sui consumatori del Regno Unito, appartenenti a diversi gruppi demografici, a cui è stato chiesto di esaminare, nell’arco di due giorni, categorie di alimenti come zuppe, verdure, pesce, piatti pronti e cibo per animali, al fine di fornire un’analisi contestuale sul modo in cui i consumatori conservano, aprono e utilizzano gli imballaggi alimentari.

L’obiettivo è quello di approvare e comprendere meglio come viene percepito l’imballaggio metallico, il modo in cui è utilizzato nella vita quotidiana, la sua funzionalità e le opinioni dei consumatori su come può essere migliorato. I risultati dello studio hanno dato come frutti numerosi e importanti insegnamenti. Ad esempio, per i consumatori più anziani, è evidente che le confezioni in acciaio per alimenti, con coperchi con apertura facilitata abbiano una grande importanza. Inoltre, questo gruppo demografico, nel suo insieme, mostra tenace fedeltà al marchio. I consumatori più giovani, invece, danno assoluta priorità a sostenibilità, riciclo e riduzione dei rifiuti. Hanno un atteggiamento di apertura verso packaging e grafica innovativi, moderni e dinamici. I proprietari di animali domestici dimostrano un’ampia familiarità ed esperienza con vari formati di confezioni, grazie all’alto grado di innovazione nel settore.

Alla luce di tale studio, Crown ha sviluppato una serie di “piattaforme di influencerconcepite per mettere in pratica le conoscenze acquisite e offrire imballaggi che si rivolgono al consumatore moderno. “Ci assumiamo seriamente la nostra responsabilità in quanto partner dei nostri clienti: siamo consapevoli che la fornitura di imballaggi in grado di entrare perfettamente in contatto con i consumatori e di spingerli a realizzare un acquisto richieda realmente di capire la loro identità e i loro valori”, ha affermato Laetitia Durafour, Direttore Marketing e Comunicazione presso Crown Food Europe. “Intraprendere studi di ricerca come questo ci permette di dare consigli, sviluppare e creare formati di imballaggio innovativi.