L’hanno pensata bene quelli di Nonno Nanni, che si sono accaparrati uno dei premi ambiente, al contest Best Packaging 2019, per la confezione dello stacchino, interamente biodegradabile e compostabile. Il premio è stato ritirato da Alessandro Lazzerin, che ha voluto presenziare alla consegna dei riconoscimenti, “perché -come ha dichiarato, ritirando la targa – per l’azienda, la sostenibilità ambientale è un valore da oltre 15 anni”.

 

L’operazione, che consiste nell’aver sostituito il materiale di vaschetta e flowpack, passando da materie plastiche da fonti fossili a materie prime biodegradabili e compostabili, mantenendo però inalterata l’immagine del prodotto, come percepita dal consumatore fidelizzato. L’attenzione all’ambiente e al consumatore sono i driver di questa operazione. Per sua natura il formaggio molle lascia residui, difficilmente eliminabili nel contenitore, quindi la decisione di intraprendere la via dello smaltimento nell’umido aiuta il consumatore nel corretto conferimento, senza fatica.

Questo fattore è stato riconosciuto dalla Giuria ed evidenziato nella motivazione al premio: Facilita l’operazione di raccolta differenziata, permettendo di raccogliere tutte le componenti del contenitore (vaschetta e flow pack) nella frazione dell’umido