di Marilde Motta

Questo progetto di economia circolare è frutto dell’incontro tra L’Oréal Italia e ICMA, aziende con un lunga storia nell’ambito della sostenibilità.

Sotto il profilo del prodotto, Icma ha aggiunto alla propria produzione quella delle carte riciclate post-consumer waste, ma ha soprattutto lavorato per offrire al mercato del packaging di lusso innovazioni capaci di ridurne in modo radicale l’impatto ambientale. In questa logica si inserisce il progetto sviluppato in collaborazione con L’Oréal Italia che è stato presentato, in anteprima, a Packaging Première.

Con questo progetto Icma ha dato una seconda vita agli scarti di imballaggi industriali cellulosici prodotti da L’Oréal Italia che sono stati utilizzati per fabbricare una carta riciclata industriale. Questa, attraverso specifici processi di nobilitazione realizzati da Icma, è diventata una splendida carta creativa equiparabile alle carte in cellulosa vergine sia dal punto di vista estetico sia tecnico. La carta riciclata verrà utilizzata per la realizzazione di scatole rigide ed espositori per i clienti di L’Oréal.

La trasformazione di carta riciclata industriale in carta pregiata per packaging di lusso ha carattere di grande innovazione non solo dal punto di vista dell’offerta in sé, ma anche del relativo impatto ambientale. L’elemento più significativo è rappresentato dall’accorciamento della filiera produttiva: il rifiuto è stato direttamente impiegato come materia prima per la produzione di nuova carta, senza il passaggio intermedio della creazione di cellulosa vergine o riciclata necessario per la produzione di carta creativa per packaging di lusso.