In occasione dell’edizione di Making Pharmaceuticals, che si terrà presso l’UNA Hotel Expo Fiera Milano, il prossimo 18 e 19 settembre, sarà presentata la linea guida, realizzata dalla Commissione Farma Packaging, dell’Istituto Italiano Imballaggio, coordinata da Lodovico Gavioli, per molti anni in forze a Bormioli Rocco, prima e Bormiali Pharma, dopo la scissione dell’azienda. Le linee guida “RISK ASSESSMENT INTEGRATO PER I MATERIALI D’IMBALLAGGIO NEL SETTORE FARMACEUTICO”, come recita il sottotitolo, sono una “Guida ragionata all’approccio integrato delle analisi di rischio in caso di utilizzo di materiali e oggetti di imballaggio nel mondo dei prodotti farmaceutici. Motivazioni e metodologie di analisi”.

Dopo la pubblicazione della Linea guida per l’applicazione delle GMP nell’industria dell’imballaggio che fornisce il settore farmaceutico, l’Istituto Italiano Imballaggio e precisamente la sua Commissione Packaging Farmaceutico ha elaborato un nuovo documento che approfondisce il tema del Risk Assessment, in cui la valutazione e la gestione dei rischi sono riferite puramente al packaging. Ma, aspetto non scontato, sono proposte in un contesto di integrazione, tra l’azienda farmaceutica e il fornitore di packaging.

La presentazione della linea guida, edite dall’Istituto Italiano Imballaggio,  è schedulata per il 18 settembre in sala B.

14.30 – Risk Assessment applicato al packaging primario per prodotti farmaceutici: dalla teoria alla pratica!
Relatore: Leonardo Vicari, Global Packaging Specification & Drawing SME, – GSK
15.00 –  Esempi di applicazione del Risk Assessment Integrato al packaging farmaceutico
Relatore: Lodovico Gavioli, Consulente

Info e iscrizioni qui