Nasce Ecol Press, il marchio editoriale di Ecol Studio S.p.A.: una casa editrice pensata da un’impresa per le imprese, per diffondere la cultura della prevenzione e della sostenibilità.

Dopo più di 37 anni a fianco delle aziende, Ecol Studio inaugura un proprio marchio editoriale, Ecol Press, per la produzione e la condivisione di contenuti di qualità, mirati a supportare le aziende nello sviluppo di un business sostenibile e sicuro. La prevenzione è infatti il focus di tutte le attività di Ecol Studio dalla nascita a oggi: ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, qualità del prodotto. In ognuno di questi ambiti, la società fondata da Guido Fornari nel 1982 ha potuto distinguersi sul mercato nazionale ed europeo grazie a servizi di analisi avanzati, alla consulenza specializzata e alla formazione sempre più personalizzata sulle esigenze delle aziende clienti, affiancandole in un cammino di crescita sostenibile e al riparo dai rischi.

27“Pubblicare libri è stata una conseguenza naturale delle nostre attività,” afferma Claudio Fornari, amministratore di Ecol Studio S.p.A., “perché fare prevenzione significa prima di tutto condividere cultura. Spesso, le aziende applicano misure preventive solo in conseguenza a spiacevoli episodi, per evitare che si ripetano, o perché timorose di incorrere in sanzioni. In realtà, la prevenzione è un asset strategico per ogni azienda, che consente di lavorare più efficacemente risparmiando tempo e risorse. I contenuti che veicoliamo attraverso Ecol Press mirano proprio a questo: a diffondere una nuova cultura della prevenzione, per far sì che ogni lavoratore comprenda appieno i concreti vantaggi che ne derivano per la propria attività, per l’ambiente e le nuove generazioni.

 Sono due, i titoli di esordio di Ecol Press. La nuova casa editrice di Ecol Studio inaugura la propria attività con due pubblicazioni: la prima è rivolta al management aziendale e imprenditori; la seconda a tecnici e amministratori nella gestione dei rifiuti.