L’edizione 2020 è organizzata da Packaging Meeting Srl e promossa da Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano ed è dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo.

? IL TEMA QUALITY DESIGN Per valutare quanto il packaging da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, sotto sono riportate delle linee guida, che saranno utilizzate anche dalla Giuria, come criteri di valutazione. ? DIMENSIONE STRUTTURALE Innovatività della soluzione formale e sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, coerenti con una prospettiva di miglioramento ambientale.
? IMPIANTO VISUALE Originalità del modello narrativo e qualità delle forme grafiche che lo esprimono; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging.  ? ATTENZIONE INFORMATIVA Qualità delle soluzioni grafiche tese a veicolare contenuti informativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con particolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti ? FUNZIONALITÀ E MODI D’USO Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

Grande novità dell’edizione 2020 è l’apertura del concorso all’innovazione nell’ambito delle tecnologie. L’avanguardia nella progettazione dei sistemi di packaging e delle tecnologie diventa da oscar con il sostegno di Ipackima 2021.

? L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA Per valutare quanto la tecnologia da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, sotto sono riportate delle linee guida, che saranno utilizzate anche dalla Giuria, come criteri di valutazione. ? CARATTERE DI INNOVAZIONE Carattere innovativo della soluzione presentata dal punto di vista tecnico e ingegneristico ? ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ Carattere di ecosostenibilità della soluzione presentata: riduzione di consumi, materiali utilizzati, ingombri. ? CARATTERE DIGITALE Grado di interconnetività, IoT, manutenzione predittiva e qualità digitali della soluzione presentata. ? ATTENZIONE ALLA USABILITÀ, EFFICIENZA E FACILITA’ D’USO Qualità user-friendly per l’operatore, ergonomia di utilizzo della soluzione presentata.

La manifestazione è patrocinata da Altroconsumo, Conai e Brera Design District.

Per modalità e costi, scarica il regolamento completo