Per il 2020 l’Istituto Italiano Imballaggio, su impulso del nuovo direttore Francesco Legrenzi, ha in programma di spingere l’acceleratore sui servizi associativi, per implementare l’offerta di supporto alle aziende, in particolare sul tema MOCA,  sostenibilità e internazionalizzazione, i  temi caldi del momento.

FOOD CONTACT

  • Disciplina MOCA IT/UE Question Time su temi afferenti la legislazione dei materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari Legislazione IT/UE
  • Disciplina MOCA Mondo Question Time su temi afferenti la legislazione dei materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari Legislazioni di riferimento principali: Germania, Francia, Russia, USA, Cina, Giappone, Mercosur, Corea del Sud, Asia, Paesi Arabi, ecc.

AMBIENTE & SOSTENIBILITA’

  • Ambiente & Sostenibilità IT/UE Question Time su temi afferenti la legislazione “imballaggi e rifiuti di imballaggio” Legislazione IT/UE
  • Ambiente & Sostenibilità Mondo Question Time su temi afferenti la legislazione “imballaggi e rifiuti di imballaggio” Legislazioni di riferimento principali: Germania, Francia, Russia, USA, Cina, Giappone, Mercosur, Corea del Sud, Asia, Paesi Arabi, ecc

VARIE

  • Disciplina Reach per la filiera packaging Question Time su temi afferenti il regolamento 1907/2006/CE e successivi aggiornamenti e modifiche in relazione alla Filiera Packaging.
  • Food Labelling Question Time su temi afferenti il regolamento 1169/2011/UE e successivi aggiornamenti e modifiche. Tematiche legate all’etichettatura, alla pubblicità e presentazione dei prodotti alimentari. Oltre regimi speciali Italiani o UE sempre in tema di etichettatura.
  • Legislazione Cosmetics Question Time su temi afferenti il regolamento 1223/2009/CE e successivi aggiornamenti e modifiche in relazione al packaging per i cosmetici
    Certificazione Question Time su standard di certificazione per la filiera packaging. Sistemi e prodotti di certificazione.
  • Norme Tecniche e Standard privati Question Time su norme tecniche di standardizzazione per il settore packaging. UNI; CEN e ISO oltre a Standard nazionali particolari. Supporto laboratorio/Piani analitici.
  • Prove di laboratorio per il settore packaging. Suggerimenti su piani analitici per MOCA per mercato IT/UE

Per info: comunicazione@istitutoimballaggio.it