Nel 2018 il settore del packaging italiano aveva registrato tassi di crescita che si aggiravano intorno al 2% sia per quanto riguardava il fatturato (+1,9%), sia per quello che riguardava i quantitativi (+2,3%). Quello che si prospetta per il 2019 è un deciso rallentamento del settore che però rimane comunque caratterizzato da andamenti positivi.

Lo scenario economico all’interno del quale si muove il settore vede un manifatturiero decisamente stabile, secondo l’ultima analisi di Prometeia l’industria manifatturiera chiuderà il 2019 con un +0,2% del fatturato a prezzi costanti. Bisognerà aspettare il biennio successivo per vedere tassi di crescita migliori, nel 2020 infatti, sempre secondo Prometeia, il fatturato, prezzi costanti, dovrebbe crescere dell’1,1% per arrivare al +1,4% nel 2021.

Anche secondo Confindustria ci troviamo davanti ad una fase di stagnazione, andamento confermato nel quarto trimestre del 2019 e che dovrebbe prolungarsi anche nel primo trimestre 2020. Nei mesi autunnali, secondo gli imprenditori, si è registrata una bassa attività industriale a causa del rallentamento di entrambe le componenti della domanda. Quella estera, che già nei mesi precedenti aveva mostrato una certa debolezza, risulta in ulteriore frenata, soprattutto nel comparto automotive. Per quanto riguarda la domanda interna bisogna distinguere  i consumi delle famiglie, che dopo essere cresciuti dello 0,4% nel terzo trimestre, sono visti in più lenta espansione nei mesi di ottobre e novembre, dagli investimenti, che proseguano nel loro declino cominciato già dai mesi estivi.

Ma veniamo al settore packaging, strettamente legato all’andamento dell’attività manifatturiera, in base alle prime valutazioni il fatturato dovrebbe registrare nel 2019 un +1% arrivando a superare i 33,5 miliardi di €.

Anche il commercio estero viaggia a ritmi positivi, il valore delle esportazioni dovrebbe crescere intorno al +2,3% (crescita ridimensionata rispetto al 2018). Le importazioni, sempre a valore cresceranno del 5% circa. Il saldo della bilancia commerciale continua a rimanere positivo 1,2 miliardi di euro, in calo rispetto al 2018.

Bilancio settore packaging in Italia  (Valori espressi in t/000)