SOSTENIBILITA’… tutti ne parlano, ma non sempre si sa come approcciare un tema tanto spinoso, in modo scientifico. Eppure questo è il tema dell’anno e non solo del 2020, ma probabilmente lo sarà per gran parte della nuova decade, appena iniziata. E’ il tema con cui tutti ci dobbiamo confrontare, come cittadini, ma anche e, soprattutto, come attori della filiera produttiva. Il packaging in modo particolare, è chiamato a rispondere, in tempi brevissimi, alla nuova esigenza di una vita più sostenibile.

Si stanno moltiplicando le iniziative volte a fare chiarezza, a tracciare scenari e fornire, quando possibile, strumenti utili al corretto approccio al tema. L’Istituto Italiano Imballaggio, su iniziativa della Presidente Anna Paola Cavanna, ha messo in campo una commissione dedicata, a cui partecipano oltre 100 aziende, con l’obbiettivo di realizzare una linea guida pratica, che suggerisca non solo il corretto approccio per intraprendere la strada della progettazione del packaging nella direzione della sostenibilità ambientale, ma fornisca anche una check list di azioni. Il percorso è impegnativo e il confronto serrato, ma l’obiettivo chiaro: arrivare a fine 2020 con uno strumento operativo.

I gruppi di lavoro della commissione stanno lavorando sui seguenti temi:

  1. Glossario e definizione: cos’è la sostenibilità
  2. Quadro legislativo e documenti volontari in tema di sostenibilità ambientale
  3. Norme tecniche e buone prassi
  4. Claim e dichiarazioni ambientali
  5. Sustainable Development Goals ONU

Per quanto riguarda, invece, la valutazione del fine vita degli imballaggi, uno strumento pratico e utile è stato messo a disposizione delle aziende da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Si tratta dell’ECOTOOL Conai, nell’ambito del Bando Prevenzione, che permette di elaborare uno studio di LCA semplificato, con un metodo comparativo, tra packaging precedente e nuova soluzione. Si basa sull’approccio “dalla culla alla culla” e consente di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata (“spedita”), gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi.

Il risultato di tali analisi viene espresso in:

  • % di Riduzione delle emissioni di CO2
  • % di Riduzione dei consumi energetici
  • % di Riduzione dei consumi di acqua

Analizzando l’argomento sostenibilità ambientale sotto un profilo squisitamente comunicativo, nuove strade si aprono grazie alla pubblicazione della norma ISO/TS 17033:2019 – Ethical claims and supporting information — Principles and requirements, che si prefigge di offrire principi e requisiti per lo sviluppo e la dichiarazione di affermazioni etiche e per la fornitura di informazioni di supporto, laddove non siano stati sviluppati standard specifici o per integrare gli standard esistenti.

Il tema ethical claims – nello specifico green claims – sarà oggetto di approfondimento, durante il seminario “Imballaggio e fenomenologia green” un evento di aggiornamento professionale, targato Packaging Meeting e promosso da Istituto Italiano Imballaggio, il prossimo 13 febbraio a Firenze.

Per informazioni e iscrizioni qui