Cos’è. Dal 2019, tutte le bottiglie di Acqua Minerale COOP vengono prodotte con una quota pari al 30% di rPET (PET riciclato post consumo). Il processo di produzione dei contenitori con rPET ha coinvolto 27 referenze (considerando i diversi formati disponibili) e tutte le fonti fornitrici sul territorio.
Impegnata dal 2010 a promuovere la consapevolezza dei consumatori sul consumo dell’acqua e sul suo impatto ambientale, COOP ha dato ulteriore corso a questa strategia in un’ottica di economia circolare, dopo l’adesione alla Pledging Campaign e alla Circular Plastics Alliance della UE, e anticipando di 10 anni quanto previsto dalla Direttiva Single Use Plastics.

Materiale. rPET

Prodotto. Acqua minerale a marchio COOP

Design. Il valore informativo e di comunicazione del packaging sta nel simbolo riprodotto sull’etichetta, che indica la percentuale di materiale riciclato, in aggiunta alle informazioni per il suo corretto smaltimento. Per veicolare a un vasto pubblico un ulteriore messaggio sulla non dispersione degli imballaggi nell’ambiente, Coop ha sponsorizzato il tour estivo Jova Beach Party studiando, in collaborazione con il team del cantante Jovanotti, un’edizione speciale e limitata (1 milione di pezzi) del mezzo litro di acqua naturale e gassata. Raccolte da volontari, le bottiglie vuote sono state poi rigenerate in t-shirt con la scritta “Il Riciclo Corre Con Te” e donate ad associazioni sportive giovanili del territorio.

Sostenibilità. Utilizzo stimato di oltre 850 t/anno di plastica riciclata al posto della vergine.

Finalista Best Packaging 2020