Cos’è: G4R è un prototipo innovativo per prodotti del settore Dairy.
Per il progetto, Gerosa Group ha adottato un modello di business aperto, coinvolgendo altre aziende (River Advertising, Beegraphic, Nicefiller, Ticinoplast, Taghleef Industries, Consorzio Latteria Virgilio, I.Blu Industries by Idealservice) per creare una filiera verticale, dal concept grafico al fine vita dell’imballo.

Materiale: Poliolefine

Prodotto: Formaggio grattuggiato

Design: G4R è una busta stand-up che mantiene lo zip salva-freschezza. Il materiale scelto agevola l’apertura del pack con uno strappo parallelo alla zip. La trasparenza consente la visione del prodotto e la presenza di un’apposita finestratura dotata di dosimetro. Per quanto concerne il design grafico G4R è dotato inoltre di un codice invisibile sulla superficie del packaging, facile da scansionare con un dispositivo mobile e un’app gratuita (StealthCode®) per veicolare contenuti multimediali e molteplici informazioni per il consumatore, rendendo la comunicazione dinamica e divenendo il primo punto di contatto per il Brand, senza impattare sulla grafica.

Tecnologia: Proposta come una soluzione di imballaggio che combatte il food waste (SDG12), G4R si avvale della tecnologia Cronogard® con attività protettiva e antibatterica, che estende la shelf-life e contrasta la formazione di muffe, tra i principali motivi di spreco alimentare.

Sostenibilità: La nuova soluzione è riciclabile ove presente un adeguato sistema di gestione dei rifiuti rispetto all’incarto originale non riciclabile. Al contempo, le prestazioni tecniche sono in linea con il packaging esistente evitando la metallizzazione e l’uso di materiali che impattano negativamente sulle fasi di riciclo.