Cos’è. Colombo è una bottiglia di metallo per oli alimentari, sviluppata dal Gruppo ASA della Repubblica di San Marino (produttore di imballaggi metallici per l’industria alimentare e chimica) per offrire un’alternativa vantaggiosa alle bottiglie in vetro comunemente usate nel settore oleario. Leggera e robusta a un tempo, mantiene inalterate le proprietà organolettiche del prodotto, con il metallo a far da barriera a luce e ossigeno.

Materiale. Metallo.

Prodotto. Olio del Frantoio D’Orazio (Conversano, Bari)

Design. Disponibile sia in formato rettangolare che tondo; in entrambi i casi, grazie alla forma del collo, è compatibile con le tradizionali linee di riempimento per bottiglie di vetro. Infrangibile e anti-effrazione, garantisce sicurezza totale, ed è quindi ideale per l’e-commerce. Con questa bottiglia, D’Orazio è arrivato anche sugli scaffali dei lussuosi magazzini Harrods a Londra.

Tecnologia. Linee di riempimento tradizionali.

Sostenibilità. Packaging monomateriale e riciclabile; pesa il 75% in meno di una bottiglia di vetro, consentendo significativi risparmi di energia (e costi) in fase di trasporto. Inoltre, la sua robustezza rende superfluo l’utilizzo di imballi secondari.

Finalista Best Packaging 2020