Cos’è: Progettato per valorizzare la qualità e l’immagine dei dolci lievitati di produzione artigianale (panettoni, colombe, focacce…), il Sacchetto 19 assicura in primis la conservazione prolungata di consistenza e aromi grazie alle proprietà salva fragranza del supporto Ideabrill® (composto da una carta kraft di pura cellulosa a fibra lunga, altamente resistente, accoppiata a un film trattato, in grado di rallentare il deterioramento dell’alimento poiché lo isola totalmente da umidità, luce e raggi UV) e molte ulteriori funzionalità.

Materiale: Carta avana Terrana® di Gascogne, 50 g/mq + film HDPE metallizzato sotto vuoto, spessore di 12 micron.

Prodotto: Bakery artigianale.

Design: Grazie al design innovativo e alla varietà di stampe disponibili aggiunge eleganza al prodotto e ne aumenta la qualità percepita da parte del consumatore finale. Il Sacchetto 19 è inoltre dotato di fondo ovale e utilissimi accessori come la pratica chiusura con strip adesiva e può prevedere anche l’inserimento di una finestra trasparente, posta in senso orizzontale, qualora sia importante visualizzare il contenuto.

Tecnologia: La carta viene stampata in flessografia, poi accoppiata al film e infine avvolta in bobine. In una seconda fase il nastro di carta attraversa la macchina e viene piegato per dare forma al sacchetto, i bordi termosaldati, gli angoli del fondo incollati con un punto di adesivo esterno. Alla fine viene posizionata la strip di chiusura.
Il processo di metallizzazione sotto vuoto, sul lato a contatto con la carta, conferisce al film proprietà di barriera alla luce e ai raggi UV, così da non alterare le caratteristiche organolettiche e di freschezza dell’alimento.

Sostenibilità: Riduce il quantitativo di imballaggi necessari al confezionamento perché, essendo idoneo al contatto diretto con gli alimenti, assolve il ruolo di packaging primario, rendendo superfluo l’utilizzo del tradizionale sacchetto trasparente di plastica, e svolge anche la funzione di packaging secondario. Se confezionato nella variante Smart, inoltre, diventa una shopper per il trasporto dotata di pratica maniglia. Il Sacchetto 19 è riciclabile nella carta (valutazione secondo ATICELCA 501:2019).

Finalista Best Packaging 2020