IN COLLABORAZIONE CON CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi)
La partenership di Conai all’edizione ambiente del contest BEST PACKAGING si esplicita, come nelle precedenti edizioni, in un’erogazione di un contributo, pari al 50% della quota di partecipazione + campagna media, limitatamente ai casi idonei sotto il profilo ambientale.
I CRITERI DI VALUTAZIONE
La Giuria valuterà i finalisti in base all’applicazione alle leve Conai di prevenzione.
Risparmio di materia prima – Contenimento del consumo di materie prime impiegate nella realizzazione dell’imballaggio e conseguente riduzione del peso, a parità di prodotto confezionato e di prestazioni.
Riutilizzo – Concepimento o progettazione dell’imballaggio per poter compiere, durante il suo ciclo di vita, un numero minimo di spostamenti o rotazioni e per un uso identico a quello per il quale è stato concepito.
Utilizzo di materiale riciclato/recuperato – Sostituzione di una quota o della totalità di materia prima vergine con materia riciclata/recuperata (pre-consumo e/o post-consumo) per contribuire ad una riduzione del prelievo di risorse.
Ottimizzazione della logistica – Miglioramento delle operazioni di immagazzinamento ed esposizione, ottimizzazione dei carichi sui pallet e sui mezzi di trasporto e perfezionamento del rapporto tra imballaggio primario, secondario e terziario.
Facilitazione delle attività di riciclo – Semplificazione delle fasi di recupero e riciclo del packaging, come la separabilità dei diversi componenti.
Semplificazione del sistema imballo – Integrazione di più funzioni in una sola componente dell’imballo, eliminando un elemento e quindi semplificando il sistema.
Ottimizzazione dei processi produttivi – Implementazione di processi di produzione dell’imballaggio innovativi in grado di ridurre i consumi energetici per unità prodotta o di ridurre gli scarti di produzione o, in generale, di ridurre l’impiego di input produttivi.
COME OTTENERE IL CONTRIBUTO CONAI
Potranno accedere al contributo – erogato direttamente da Conai all’ente organizzatore – per la partecipazione al contest, tutte le aziende che presenteranno una soluzione che soddisfi i requisiti previsti dal bando prevenzione. Per testare il progetto è necessario collegarsi al sito ECOTOOLCONAI e inserire i dati tecnici richiesti. L’esito della life cycle analysis, elaborata dal sistema, consentirà di accedere al finanziamento, pari al 50% della quota di partecipazione + campagna media.
EVENTI COLLATERALI
Il packaging diventa protagoista della più importante manifestazione mondiale del design. I finalisti saranno in mostra durante la Milano Design Week, nel fuorisalone, in una location nel Brera Design District. La frequenza dei visitaori è assicirata dall’edesione al programma di sponsorizzazione del maggiore distretto del design, che include la presenza nell’app e nella mappa interattiva e nella guida stampata e distribuita in tutte le location, oltre che azioni di ufficio stampa e post nei social media (Facebook e Instagram stories).
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
Il punto di forza del contest è la promozione dei finalisti, che potranno beneficiare di uno spazio dedicato su un mix di media tradizionali aderenti e new media.
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Sarà possibile presentare la candidatura di partecipazione al contest entro e non oltre il 15 dicembre 2018.
La deadline per richiedere il contributo Conai è fissata inderogabilmente al 30 novembre 2018.
Commenti recenti