IMG E CBA DESIGN
CBA Design ha dato vita a IMG, osservatorio internazionale alla ricerca continua di nuove opportunità e modi per ripensare il design e le soluzioni che propone. Lo scorso 27 settembre è stato presentato, nella sede dell’agenzia milanese uno studio dal titolo “Imagining the future of digital shelves“.
ACQUISTI ALIMENTARI: ONLINE E OFFLINE
L’indagine mira a individuare nuove opportunità per brand e retailers, partendo da un confronto tra acquisti alimentari online e offline. Il punto di partenza è l’idividuazione di alcuni plus che l’acquisto offline offre ai consumatori (valutazione della freschezza del prodotto, velocità di confronto, acquisto in “emergenza”, antidoto alla pigrizia e intrattenimento) e dei plus dell’online (in primis la convenienza, ma anche l’opzione 24/7, la consegna a domicilio, la velocità, una maggiore varietà, l’accesso rapido a contenuti e info extra e l’acquisto “necessario”). Resta appannaggio dell’esperienza in store l’acquisto d’impulso.
E IL PACKAGING?
Se nell’acquisto in store il ruolo di venditore e attrattore del packaging è acclarato, attraverso forme, colori, font, questo ruolo decade improvvisamente, quando si parla di online, dove le immagini non aggiungono nulla all’esperienza di acquisto del consumatore.
Nelle vendite su marketplace e piattaforme e-commerce, i brand owner e i retailer devono puntare più sulle funzioni del packaging, focalizzandosi sul miglioramento del trasporto e della logistica, sulla facilità di fruizione e lo smaltimento dell’imballo, consegnato a domicilio con la merce
STRATEGIE POSSIBILI DELL'E-COMMERCE, PER RISPONDERE AI 5 COMPORTAMENTI DI ACQUISTO RILEVATI
- Mettere a disposizione tool di comparazione per gli addicted della ricerca delle informazioni utili.
- Dotarsi di sistemi di configurazione di dati di acquisto, con un percorso guidato che porti all’individuazione di offerti e promo per attrarre l’appassionato della caccia all’affare.
- Sviluppare contenuti basati su immagini, format e call to action ed engagement per il consumatore animato da desiderio di coinvolgimento
- Per il compratore da minimo sforzo, è una soluzione utile la profilazione del cliente e la possibilità di fornire scorciatoie di acquisto.
- Per i fan della semplificazione della routine di acquisto, rendere disponibili tool che salvino la lista della spesa e permettano il riordino con un click.
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