QUELLO CHE NON SI MANGIA, VA NELL’UMIDO
L'hanno pensata bene quelli di Nonno Nanni, che si sono accaparrati uno dei premi ambiente, al contest Best Packaging 2019, per la confezione dello stacchino, interamente biodegradabile e compostabile. Il premio è stato ritirato da Alessandro Lazzerin, che ha voluto...
leggi tuttoQUESTIONE DI DESIGN
Quando il design fa la differenza e vale non solo una nomination all'Oscar (dell'imballaggio ndr) , ma anche l'assegnazione dello stesso, da una Giuria competente, che di premi, negli anni ne ha assegnati molti. Design, innovazione, marketing e un occhio sempre ben...
leggi tuttoBARRIERE … DI CARTA
Semplificazione della raccolta differenziata, dove anche il sacchetto contaminato dal cibo può essere raccolto nell’umido, facilitazione della gestione, ottimizzazione nella fase di trasporto e risparmio di materia prima, con questi concetti, la Giuria motiva...
leggi tuttoSELF STANDING (OVATION)
Al Best Packaging 2019, Barilla conquista l'Over all della Giuria, con una cassa in cartone ondulato per il trasporto di biscotti. Banale? Non proprio, infatti, con la nuova cassa-espositore, tutto in uno, si ottiene un risparmio di materia prima utilizzata e un...
leggi tuttoODE AL CIRCOLO VIRTUOSO
Anche le aziende che hanno fatto della sostenibilità ambientale il proprio credo, nella fase produttiva, qualche sfrido lo producono. Quello che fa la differenza è essere capaci di trasformarlo in valore. E così è stato nel progetto Green box, realizzato da una...
leggi tuttoLINEA GUIDA SULLA DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO PER LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ ALLA LEGISLAZIONE SUI MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON ALIMENTI
E' finalmente disponibile on line, sul sito di Istituto Superiore di Sanità, la Linea guida sulla documentazione di supporto per la dichiarazione di conformità alla legislazione sui materiali e oggetti a contatto con alimenti, identificabile con la sigla Rapporti...
leggi tuttoLE PERFORMANCE DEGLI ALIMENTI CONFEZIONATI
Il sito della fiera Tuttofood (6-9 maggio 2019, Rho Fiera) evidenzia vendite stabili a febbraio, con un miglioramento dall'inizio dell’anno. Questo il bilancio del primo bimestre 2019 per gli alimentari confezionati nella distribuzione moderna, secondo i dati...
leggi tuttoLA COMODITA’ E’ LA NUOVA FRONTIERA DEGLI ACQUISTI
Secondo le rilevazioni di Nielsen la "comodità" (convenience) è la nuova moneta per l'aumento delle vendite nella distribuzione tradizionale e non. E per comodità si intende anche facilità di acquisto, l'e-commerce, il delivery, l'accesso rapido alle informazioni...
leggi tuttoINNOVAZIONE A MISURA DI CONSUMATORE
In qualità di fornitore globale di imballaggi, Crown Holdings si impegna a comprendere i valori e l'evoluzione delle tendenze che influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. L'azienda ha recentemente stretto una partnership con l'agenzia di ricerca e...
leggi tutto