Manage Subscriptions

[newsletters_management]

Policy

LA CARTA ETICA DEL PACKAGING

The PackagingCommunityMAG aderisce alla Carta etica del Packaging

Scarica il testo Carta etica del Packaging

Adrisci anche tu

GLI ARTICOLI, GLI AUTORI E LE NEWS AZIENDALI

L’Istituto Italiano Imballaggio – editore di ThePackagingCommunityMAG – si propone di offrire una pluralità di visioni e opinioni su argomenti di varia natura, di interesse per il settore e per la business community del packaging e degli end user. A questo scopo, invita gli esperti del settore e le aziende associate a offrire il proprio contributo cultuare e tecnico-scientifco ai dibattiti in corso. Gli articoli firmati sono frutto di valutazioni degli autori, in base alla propria cultura personale ed esperienza professionale. In nessun caso sono da considerare come position paper assunte dall’Istituto Italiano Imballaggio, ma come contributi di stimolo, confronto e arricchimento.

Le news squisitamente aziendali, per trasparenza, sono indicate con il logo “Company info”.

Subscription

ISCRIVITI

In Business Trip

Bottiglia Ice Black Santero | Verallia

Cos’è. Ice Black è la bottiglia progettata per lo spumante 958 Santero. Vincitrice dell’edizione 2018 del concorso organizzato da Verallia Italia in collaborazione con il corso di Design Industriale del Politecnico di Milano – Scuola di Design, la bottiglia Ice Black...

read more

Chi siamo

The Packaging Community MAG è l’ultimo nato tra le attività di comunicazione dell’Istituto Italiano Imballaggio.

Dal punto di vista privilegiato di Presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio in questi anni ho osservato le iniziative e le tante curiosità che caratterizzano il nostro settore e ho cercato di favorire i progetti che valorizzassero l’imballaggio e il settore in generale.

In questo senso l’idea del MAG è quella di offrire una visione organica e aggiornata delle molteplici attività pubbliche, organizzate dall’Istituto Italiano Imballaggio e dalla sua società di servizi Packaging Meeting Srl, ma anche di dar luce alla grande dinamicità del comparto industriale. Il magazine, infatti, racconta anche le ultime novità dalla community del packaging, delle aziende associate, non solo del mondo della produzione, ma anche dei brand owner e informa, in pillole, sulle tendenze in atto e sul mercato.

Nelle rubriche Community, Mercato e Trend si trovano articoli di attualità legata al settore, che restano disponibili in archivio, mentre nei tre box centrali dedicati, a NEWS, TRAINING ed EVENTI si trovano le notizie sull’attività in programma, che vengono modificate e aggiornate a ogni nuovo numero.

L’aggiornamento è a cadenza mensile e viene distribuito, gratuitamente – e senza raccolta pubblicitaria – agli utenti registrati a Istituto Italiano Imballaggio e Packaging Meeting

Buona lettura!

Antonio Feola

Presidente Istituto Italiano Imballaggio 2016-2018

Articoli

Bottiglia Ice Black Santero | Verallia

Cos’è. Ice Black è la bottiglia progettata per lo spumante 958 Santero. Vincitrice dell’edizione 2018 del concorso organizzato da Verallia Italia in collaborazione con il corso di Design Industriale del Politecnico di Milano – Scuola di Design, la bottiglia Ice Black...

read more

Contatti

Contatti

15 + 6 =

Istituto Italiano Imballaggio

Via Cosimo del Fante 10

20122 Milano Italy

T. + 39 02 58319624

F. + 39 02 58319677

M. thepcmag@istitutoimballaggio.it

NEWS AIBO-fce, AIFLE

AIBO NEWS

ASSOCIAZIONE ITALIANA BUSINESS OPERATOR FOOD CONTACT EXPERT

L’associazione Aibo-Fce promuove la ricerca e lo studio del Business Operator organizzando e/o patrocinando eventi formativi e divulgativi sui materiali a contatto con gli alimenti con la finalità di mantenere alto il livello di professionalità del food Contact Expert

 

AIBO - FCE NOTA DI SERVIZIO

Il sito AIBO-FCE è in manutenzione. In attesa di modifiche/cambiamenti/aggiornamenti vi indichiamo la nuova mail pro tempore (infoaibo@yahoo.com) dove potrete inviare tutte le comunicazioni relative all’associazione.

Prevediamo di essere operativi con il nuovo sito entro fine ottobre 2018

AIFLE NEWS

ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOD LABELLING EXPERT

L’Associazione, senza scopo di lucro, si propone di promuovere le competenze e la professionalità delle persone fisiche che svolgono, come lavoratori subordinati e/o lavoratori autonomi, la funzione di “Esperto dell’etichettatura dei prodotti alimentari”.

Approfondisci

TRAINING

CALEDARIO PACKAGING EDUCATION 2018

Scarica Packaging_Education_2018_web, il calendario di corsi ed eventi di aggiornamento professionale, promosso da Istituto Italiano Imballaggio

I CORSI IN PROGRAMMA

A questo link è possibile visionare i corsi al momento operativi fino a settembre.

WORKSHOP

COMFERENCE

EVENTI

L'ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO A ALL4PACK2018

Saremo in Hall7 G109

Redazione

Marco Sachet

Direttore responsabile

Alessandra Alessi

Direttore editoriale

Sabina Robbiani

Grafica

Daniela Aldrigo

technical editor

Barbara Iascone

economic editor

Giorgia Lovisotto

Lifestyle editor

Cura la rubrica:

Il dopo lavoro di Girl on board

piccoli consigli per rilassarsi a fine giornata, dedicati ai condannati ai viaggi di lavoro forzati.

Giusy Chiricosta

Contributor 2017

Regulatory Affair Consultant

Marina Camporese

Contributor 2017

Food Contact Expert AIBO n. 071

Dipartimento di Microbiologia Ecam Ricert

Flavia Mabilia

Contributor 2017

Responsabile Commerciale di pH

e Food Contact Expert AIBO

Paolo Pizzocaro

Contributor 2017

Exhibition Director

Ipack-Ima

Marilde Motta

Contributor 2017

In aziende e in agenzie internazionali, si occupa di comunicazione dal 1978 fino al novembre del 1985, quando fonda Ad Personam®, impostandola come unità di supporto strategico e gestionale nella comunicazione. Dal 1982 collabora a riviste e dal 1990 tiene corsi, corredati da manuali, in università e enti di formazione.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

Anna Prandoni

Contributor 2017

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane.

Da settembre 2016 è socia e Direttore Generale de iCestini srl, start up innovativa di food delivery rivolta prevalentemente ai pendolari.

Da aprile 2016 è Advisory board member dell’Accademia del panino italiano e Direttore responsabile di Il panino italiano, testata giornalistica registrata.

Lucia Lamonarca

Contributor 2017

Coo Seeds&Chips – The global food innovation Summit

Mara Tarantini

Contributor 2017

Centro per lo Sviluppo Sostenibile, Co-founder

Salone Internazionale Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare, Senior Manager & Project Coordinator

63DESIGN, Account

NEXTFOODAWARD, Award and Events Coordinator

EDIBLEINSECTS, Senior PM

Laura Barreiro

Contributor 2017

Sustainibility and Stakeholders engagement Europe

Asia Pulp&Paper

Carlo Alberto Pratesi

Contributor 2018

Ordinario di marketing e innovazione all’Università Roma Tre

Linkedin

Contributor

vicepresidente, Market Development, PMMI

Trend

Bottiglia Ice Black Santero | Verallia

Cos’è. Ice Black è la bottiglia progettata per lo spumante 958 Santero. Vincitrice dell’edizione 2018 del concorso organizzato da Verallia Italia in collaborazione con il corso di Design Industriale del Politecnico di Milano – Scuola di Design, la bottiglia Ice Black...

read more

Mercato

Bottiglia Ice Black Santero | Verallia

Cos’è. Ice Black è la bottiglia progettata per lo spumante 958 Santero. Vincitrice dell’edizione 2018 del concorso organizzato da Verallia Italia in collaborazione con il corso di Design Industriale del Politecnico di Milano – Scuola di Design, la bottiglia Ice Black...

read more

Community

Bottiglia Ice Black Santero | Verallia

Cos’è. Ice Black è la bottiglia progettata per lo spumante 958 Santero. Vincitrice dell’edizione 2018 del concorso organizzato da Verallia Italia in collaborazione con il corso di Design Industriale del Politecnico di Milano – Scuola di Design, la bottiglia Ice Black...

read more

Privacy Policy

PRIVACY POLICY

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR) e dell’Art.13 del D.Lgs.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice)

 

  1. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Si informano gli interessati dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati dei soggetti con cui ci interfacciamo sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR e dell’Art.11 del Codice;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati, ai sensi dell’Art.32 del GDPR e Art. 31 del Codice.

 

Riferimenti e diritti degli interessati

  • il Titolare del Trattamento è la scrivente Società, in persona del legale rappresentante pro-tempore, al quale è possibile rivolgersi (liberamente attraverso i dati di contatto indicati nel presente sito) per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR e dall’Art.7 del Codice (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione), nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR – Art.13, comma2, lettera d).

 

 

2) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

 

 

Cookies

Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

 

Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA FINALITA’ GESTIONE DELLE PREFERENZE
Tecnici di navigazione o di sessione Garantire la normale navigazione e fruizione del sito Tramite i principali browser di navigazione è possibile:

· Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies

· Visualizzare l’elenco analitico dei cookies utilizzati

· Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati

Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la cancellazione di cookies potrebbe compromettere la navigabilità del sito.

Tecnici analitici Raccogliere informazioni sul numero dei visitatori e sulle pagine visualizzate
Tecnici di funzionalità Permettere la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati
Di profilazione Creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze

 

Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali siti linkati.

 

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

 

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

Internet Explorer:http://support.microsoft.com/kb/278835

Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings

Chrome:http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647

Safari:http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html

Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677

Firefox:http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Android:http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022

Opera:http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

 

Ulteriori informazioni

 

 

Servizi specifici

Il sito potrebbe contenere form di raccolta dati finalizzati a garantire al navigatore eventuali servizi/funzionalità (es: richiedi informazioni, registrazioni, ecc.).

 

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Potrebbero essere richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste degli interessati. L’invio della richiesta è subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a)
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web o all’erogazione del servizio (nominati in tal caso responsabili esterni).I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

 

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

 

3) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI INSTAURATI CON CLIENTI E FORNITORI

 

3.1 Oggetto del trattamento

L’organizzazione tratta dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti operativi (nome cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei servizi forniti.

 

3.2 Finalità e base giuridica del trattamento

I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

 

3.3 Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

 

3.4 Ambito del trattamento

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È possibile richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).

 

4) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.

Home

Community Mercato Trend

PACKA-ZINE on line

Outlook sul packaging e la community di aziende che lo progetta, lo testa, lo produce, lo stampa, lo vende e lo utilizza.

“È l’eterna questione tra forma e sostanza. Dopo aver svuotato il minibar di una anonima stanza d’hotel di berlino in zona Kreuzberg mi metto lì e osservo tutti gli scarti del packaging ed ecco che capisco dove sta il power… è tutto nel contenitore. Tutto è un pakko. Qualsiasi cosa è dentro un packaging ed è l’unica cosa che conta”. Filippo Bagatt, artista

NEWS

News brevi dal web

READ MORE

TRAINING

Da Packaging Meeting Srl corsi, workshop, conference e pubblicazioni.

READ MORE

EVENTI

Convegni, fiere, incontri, mostre e vernissage. Tutti gli appuntamenti da non perdere.

READ MORE

GreenyPack | Simpool Srl

Cos’è. GreenyPack è una linea completa di pallet in plastica riciclata, riutilizzabili e riciclabili al termine del proprio ciclo di vita. I pallet sono prodotti e commercializzati da Simpool srl, startup innovativa di Reverse Logistics che offre soluzioni e...

read more

MCap System | Montefarmaco

Cos’è. MCap System è un sistema brevettato (registrato in Europa, US, Canada, Russia, Cina ed India) per il confezionamento di prodotti farmaceutici, nutraceutici o alimentari. Grazie a uno speciale tappo-separatore con proprietà barriera molto elevate, consente di...

read more

VPack | Italpack Cartons

Cos’è. Quando innovazione e creatività incontrano la praticità nasce VPack, evoluzione del tradizionale Gable Top (il packaging che accompagna la quotidianità di intere generazioni). È stato pensato per sostituire un prodotto considerato impossibile da innovare come...

read more

No Limit 2.0 | International Paper

Cos’è. No Limit 2.0 è una confezione di cartone ondulato per il trasporto delle bottiglie da 75 cl, rivolta principalmente al mercato e-commerce del vino. Si adatta infatti a tipologie di bottiglia diverse per forma e dimensione, garantendo la protezione del contenuto...

read more

Sacchetto 19 | ESSEOQUATTRO

Cos’è: Progettato per valorizzare la qualità e l’immagine dei dolci lievitati di produzione artigianale (panettoni, colombe, focacce…), il Sacchetto 19 assicura in primis la conservazione prolungata di consistenza e aromi grazie alle proprietà salva fragranza del...

read more

G4R | CELLOGRAFICA GEROSA

Cos’è: G4R è un prototipo innovativo per prodotti del settore Dairy. Per il progetto, Gerosa Group ha adottato un modello di business aperto, coinvolgendo altre aziende (River Advertising, Beegraphic, Nicefiller, Ticinoplast, Taghleef Industries, Consorzio Latteria...

read more

IL VINO ITALIANO

La produzione italiana di vino 2019 ha subito una battuta d'arresto a quota 46 milioni di ettolitri, facendo registrare un calo del 16% rispetto al 2018. I dati li riporta Il Sole 24 Ore, che aggiunge, però, che questo fattore non pregiudicherà la leadership...

read more

LE TAPPE VERSO PRINT4ALL 2021

Nell'ambito degli accordi con enti fieristici, che l'Istituto Italiano Imballaggio da diversi anni ha instaurato, si colloca anche la collaborazione con Acimga per l'organizzazione e la promozione di una serie di eventi e road show in vista dell'evento fieristico...

read more

CORSI E CONFERENCE 2020

Packaging education è il programma di formazione e aggiornamento professionale, promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio e gestito da Packaging Meeting srl. Per facilitare l'accesso alla formazione Packaging Meeting ha messo a un punto un pacchetto aperto, che...

read more

NASCE IPACK-IMA LAB

Nell’edizione di Ipack-Ima2021, verrà introdotta la nuova area denominata IPACK-IMA Lab sezione di IPACK-Mat, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio, che darà spazio a laboratori, enti di ricerca e di certificazione, società e studi di...

read more

GUALAPACK E L’APPROCCIO SOSTENIBILE

Nel corso degli anni Gualapack ha sempre profuso un impegno concreto nella sostenibilità attraverso iniziative ambientali, sociali, avendo anche una costante attenzione alla crescita economica sostenibile dell’azienda stessa nel mondo. "Per fare sostenibilità in...

read more

L’ECONOMIA CIRCOLARE DI GOGLIO

Se l'economia circolare sarà il key trend del 2020, c'è chi si sta portando avanti. Tra li progetti interessanti visti a Cibus Tec, lo scorso ottobre, a Parma, lo stand Goglio si è distinto per essere un concentrato di innovazione sotto l'egida della sostenibilità....

read more

ECOL STUDIO DIVENTA EDITORE

Nasce Ecol Press, il marchio editoriale di Ecol Studio S.p.A.: una casa editrice pensata da un’impresa per le imprese, per diffondere la cultura della prevenzione e della sostenibilità. Dopo più di 37 anni a fianco delle aziende, Ecol Studio inaugura un proprio...

read more

ACCREDITAMENTO PER FOOD CONTACT CENTER

Food Contact Center, laboratorio fondato da Marinella Vitulli nel 2016 a Pistoia, nel 2019 ha ottenuto l'accreditamento secondo la norma EN ISO 17025. Nel corso di quest'anno sono stati anche  implementati il  parco strumentale e l'organizzazione portando a termine...

read more

AMAPLAST, IL K E LADY BE

Dopo aver esposto alcune sue opere presso lo stand Amaplast all’edizione 2016, l’artista pop Lady Be sarà di nuovo ospite dell’associazione alla mostra K di Düsseldorf con una performance live - dal 16 al 19 ottobre, al padiglione 16-A56 – per creare un’opera speciale...

read more

PROGETTATO PER LA RICICLABILITA’

Dalla proficua singergia tra Dow, Il titolare del brand Finish, e il converter è nata una stand up, richiudibile, progettata per la riciclabilità. Prodotta con polietilene Dow, l'innovativa pouch monomateriale rappresenta, secondo quanto afferma il marketing...

read more

CIRCULAR PLASTICS ALLIANCE

Alla fine del 2018, la Commissione europea ha promosso la creazione di un gruppo di lavoro basato sull'industria - la Circular Plastics Alliance (CPA) - con l'obiettivo di promuovere la riduzione delle materie plastiche, aumentare la diffusione delle materie plastiche...

read more

CONTENITORI PER SEMENTI

La scelta del periodo migliore per la semina dipende da diversi fattori: la tipologia di semi o mix di sementi, la zona climatica e l’esposizione del terreno. A prescindere dalla varietà di semi utilizzati per la realizzazione di prati (ornamentali, tecnici e...

read more

TUTTA QUESTIONE DI CHIUSURE

Guardando la questione dalla visuale del consumatore, talvolta gli imballaggi sono gioie e dolori. Se da una parte è innegabile che il packaging preservi e conservi il prodotto integro, ne allunghi la vita scaffale e assicuri l'igiene del contenuto, dall'altra capita...

read more

PACKAGING EDUCATION: LE CONFERENCE

Con la ripresa dopo la pausa estiva, riprende a pieno ritmo anche la programmazione delle Conference, promosse da Istituto Italiano Imballaggio, che fanno parte del programma di aggiornamento professionale sul packaging. Alcuni eventi sono a carattere internazionale....

read more

FACHPACK SI AVVICINA

Tra circa 1 mese aprirà la quarantesima edizione della fiera europea dell'imballaggio di Norimberga. Il salone si sviluppa in 12 padiglioni con 1.600 espositori, che coprono l'intera filiera:  materiali di imballaggio, etichette, chiusure accessori, macchine da...

read more

LA FESTA DEI 50 DI BOX MARCHE

Venerdi 5 Luglio 2019 l'azienda marchigiana Box Marche ha organizzato la presentazione del Living Company Report 2018, presso lo stabilimento, sulla collina di Corinaldo, alla presenza di amici, dipendenti, collaboratori, giornalisti e clienti. Il Linving Company...

read more

NUOVO PRESIDENTE PER IPACK-IMA

Dopo il via alle date delle prossime edizioni di IPACK-IMA e MEAT-TECH, in programma a Fiera Milano nel 2021, arriva la nomina di Valerio Soli alla Presidenza di Ipack Ima srl, società in joint venture tra Ucima e Fiera Milano. Un presidente come Valerio Soli,...

read more

COME TI CONFEZIONO LO SNACK!

Design innovativo, pratico ed accattivante: le vaschette della serie QUAD (dai 3,9 lt. ai 5,9 lt. di capacità raso bordo) a marchio ISI Food rappresentano la soluzione ideale per il confezionamento di patatine e snack. Le caratteristiche di questi contenitori...

read more

2018: GLI IMBALLAGGI CRESCONO ANCORA

L’industria del packaging italiana mantiene un buon ritmo di crescita anche nel 2018. I tassi relativi a fatturato e produzione perdono qualche punto percentuale rispetto a quelli del 2017, ma il settore risponde bene alla battuta d’arresto relativamente all’economia...

read more

IL BRAND REVOLUTION LAB

Sedici progetti creativi per altrettanti brand del lusso e del mass market che sfruttano l’innovazione tecnologica della stampa per rafforzare – e rinnovare – l’immagine di marca. Un ampio panorama di tecnologie di stampa e supporti, con il coinvolgimento di partner...

read more

PREMI DI MAGGIO

Il premio di Accademia del Profumo è giunto alla 30° edizione. Il premio, istituito dall'organizzazione nata in Cosmetica Italia, ha lo scopo di valorizzare e promuovere il profumo e favorire lo sviluppo dell’industria profumiera in Italia. "Il premio Accademia del...

read more

OBIETTIVO RICICLABILITA’!

L’innovativa composizione del multilayer è monomateriale, con effetto barriera e valvola integrata per la degasazione. La confezione, inoltre, prevede un risparmio di materia prima con ricadute positive sulla logistica. Con questa motivazione la Giuria, coordinata dal...

read more

LA QUADRATURA DEL CERCHIO

Riciclare, riciclare e ancora riciclare, ma poi tutta questa plastica da post consumo che fine fa? Coop Italia, sulla base alle stime fatte sui dati di vendita 2017, ha previsto un utilizzo di 43 tonnellate per anno, per le vaschette, da 1 kg, dell'ortofrutta fresca,...

read more

QUELLO CHE NON SI MANGIA, VA NELL’UMIDO

L'hanno pensata bene quelli di Nonno Nanni, che si sono accaparrati uno dei premi ambiente, al contest Best Packaging 2019, per la confezione dello stacchino, interamente biodegradabile e compostabile. Il premio è stato ritirato da Alessandro Lazzerin, che ha voluto...

read more

QUESTIONE DI DESIGN

Quando il design fa la differenza e vale non solo una nomination all'Oscar (dell'imballaggio ndr) , ma anche l'assegnazione dello stesso, da una Giuria competente, che di premi, negli anni ne ha assegnati molti. Design, innovazione, marketing e un occhio sempre ben...

read more

BARRIERE … DI CARTA

Semplificazione della raccolta differenziata, dove anche il sacchetto contaminato dal cibo può essere raccolto nell’umido, facilitazione della gestione, ottimizzazione nella fase di trasporto e risparmio di materia prima, con questi concetti, la Giuria motiva...

read more

SELF STANDING (OVATION)

Al Best Packaging 2019, Barilla conquista l'Over all della Giuria, con una cassa in cartone ondulato per il trasporto di biscotti. Banale? Non proprio, infatti, con la nuova cassa-espositore, tutto in uno, si ottiene un risparmio di materia prima utilizzata e un...

read more

ODE AL CIRCOLO VIRTUOSO

Anche le aziende che hanno fatto della sostenibilità ambientale il proprio credo, nella fase produttiva, qualche sfrido lo producono. Quello che fa la differenza è essere capaci di trasformarlo in valore. E così è stato nel progetto Green box, realizzato da una...

read more

LE PERFORMANCE DEGLI ALIMENTI CONFEZIONATI

Il sito della fiera Tuttofood (6-9 maggio 2019, Rho Fiera) evidenzia vendite stabili a febbraio, con un miglioramento dall'inizio dell’anno. Questo il bilancio del primo bimestre 2019 per gli alimentari confezionati nella distribuzione moderna, secondo i dati...

read more

INNOVAZIONE A MISURA DI CONSUMATORE

In qualità di fornitore globale di imballaggi, Crown Holdings  si impegna a comprendere i valori e l'evoluzione delle tendenze che influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. L'azienda ha recentemente stretto una partnership con l'agenzia di ricerca e...

read more

BEST PACKAGING 2019: I FINALISTI IN GARA

L'edizione 2019 del contest BEST PACKAGING 2019 è dedicata a imballaggi e sistemi di imballaggio innovativi, sotto l'aspetto della sostenibilità ed è promosso in collaborazione con Conai. La selezione dei progetti in concorso per il premio ambiente è stata fatta,...

read more

IL MERCATO TEDESCO DEL CARTONE ONDULATO

Le aziende aderenti alla tedesca Corrugated Board Industry Association (VDW)hanno prodotto 43 milioni metri quadrati in più rispetto a 2017, corrispondenti ad un aumento del 0,6 percento. Su base trimestrale, la crescita più significativa è stata nel primo trimestre...

read more

IL DESIGN DELLA SOSTENIBILITA’

E' in arrivo BEST PACKAGING 2019: PACKAGING loves AMBIENTE, mostra dedicata al packaging design, in ottica di sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale. La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 14 aprile, durante la settimana più calda dell'anno, per il...

read more

6 ORE A COSMOPACK 2019

Bologna, 14 marzo 2019, inaugura ufficialmente il Cosmopack. Le aziende espositrici sono tantissime, il tempo, in compenso è poco, decisamente troppo poco. Ecco com'è andata. Il solito tour de force che parte dai padiglioni 19 e 20, tradizionalmente occupati dal...

read more

COSMOPROF E COSMOPACK AWARDS 2019

Sono stati annunciati i vincitori di Cosmoprof e Cosmopack Awards 2019, l’iniziativa di Cosmoprof Worldwide Bologna curata in partnership con Beautystreams che celebra l’innovazione e la ricerca dell’intera industria cosmetica. Il contest coinvolge infatti tutti i...

read more

“METALLARI” SI NASCE

di Daniela Aldrigo, responsabile area tecnica e regulatory affair, Istituto Italiano Imballaggio I materiali metallici  sono fortemente presenti in varie forme e tipologie. Fermo restando che per la conformità al contatto con gli alimenti valgono gli stessi principi...

read more

UN PACKAGING DI DESIGN PER LE FARINE

ADI Packaging Design Award in occasione dell'ultima edizione della Fiera Marca di Bologna, a Gennaio 2019, ha premiato il packaging Molino Rossetto per la nuova linea Cr Top Farine. Il packaging è nato dalla collaborazione con Italpack Cartons e Galdi. Gable Top è un...

read more

COIM E NORDMECCANICA

E' tempo di nuove collaborazioni in casa COIM. Il gruppo - tra i leader di mercato, con il brand Novacote, per quanto riguarda adesivi e coating, destinati al settore del flexible packaging, ha avviato una collaborazione con il costruttore di impianti di spalmatura...

read more

OVERVIEW “MONDIALE” SUL PACKAGING

Pierre Pienaar, australiano, dallo scorso anno Presidente di WPO, organizzazione internazionale, che raccoglie gli Istituti del packaging dei vari paesi del mondo, ha raccolto e diffuso un ricco riassunto dei principali eventi che hanno caratterizzato il mondo del...

read more

DOW E LA SCELTA DEL #NOPLASTICWASTE

E' nata ALLIANCE TO END PLASTIC WASTE (AePW), per iniziativa di 30 multinazionali del settore chimico e non solo. Ne fanno parte Basf, Dow, Procter&Gamble e anche Eni, insieme ad altre. L'obiettivo strategico è di ripulire il pianeta dai rifiuti plastici, agendo...

read more

GUERRA ALLE FAKE NEWS SUL PACKAGING

Combattere le fake news si deve. Ne è convinto l’Istituto Italiano Imballaggio, la cui mission è di diffondere la cultura del packaging, vale a dire corrette informazioni tecnico – scientifiche.  Ma combattere le fake news si può? E’ sicuramente un compito non facile,...

read more

ACQUISIZIONI IN CASA GRIFAL

Grifal, azienda bergamasaca attiva nel settore del packaging in cartone e titolare di diversi brevetti come cArtù, si espande e va alla coquista di altri settori. Dopo aver conseguito una brillante quotazione in borsa nel corso di quest'anno, si appresta...

read more

ASPETTANDO IL CAPODANNO CINESE

Il packaging per liquore, realizzato dalla cinese  Shenzhen Baixinglong Creative Packaging è realizzato, utilizzando la tecnologia LED che permette  alla bottiglia di brillare di luce, quando viene agitata. La luce proodtta permette di vederer le micromolecole del...

read more

NUOVE TECNOLOGIE PER IL VETRO

OI: EXPRESSIONS  è una tecnologia che consente, attraverso la stampa digitale, di trasformare il packaging in vetro in una base comparabile a una tela pittorica, rispondendo alla esigenza crescente delle aziende di differenziare il proprio prodotto anche...

read more

COOP70 – VALORI IN SCATOLA

Genetliaco numero 70 per Coop Italia, che raggiunta la veneranda età festeggia con i soci e con i clienti la lunga attività, attraverso una serie di eventi, che si sono svolti nel corso del 2018. In chiusura di anno sarà inaugurata una mostra dedicata ai cittadini,...

read more

IL LUSSO CHE PARLA FRANCESE

Come ogni anno in Novembre, nei lussuosi saloni dell'Hotel Meurice, in Rue de Rivoli, a Parigi, proprio di fronte a Jardin du Luxembourg, si tiene la tre giorni de Les Places d'Or, un'esposzione dei agenzie e creativi che hanno fatto del lusso nel...

read more

SEALED AIR: SOSTENIBILITA’ OBIETTIVO 2025

Sealed Air Corporation ha annunciato, lo scorso ottobre, un impegno importante in materia di sostenibilità e plastica, dichiarando che, entro il 2025, le soluzioni di imballaggio innovative saranno 100% riciclabili o riutilizzabili. La società si propone di accelerare...

read more

L’ERA DEL PACKAGING ENGAGEMENT

Nel ristorante di Identità Golose Milano si può fruire di uno degli esempi più alla'avanguardia di augmented reality, nel settore della ristorazione. Per chi non fosse addentro nel settore della ristorazione professionale, Identità Golose è un congresso...

read more

ACQUE MINERALI: MERCATO E PACKAGING

Il mercato dell’acqua confezionata ha concluso il 2017 registrando ottime performance, con la produzione in crescita del 5,7%. Il trend è stato influenzato da una parte da fattori climatici, estate molto calda, e di mercato, riprese generale dei consumi. Il mercato...

read more

LIMITED EDITION: ACQUE&CO.

Si è da poco raffreddato il dibattito, esploso sul web, per l'acqua minerale griffata dalla superblogger Chiara Ferragni, nata The blonde salad, ma ora nota, ai più, come la metà della coppia "The Ferragnez". Oggetto del contendere il prezzo di €8 al litro, ritenuto...

read more

IN ATTESA DI ALL4PACK 2018

Si è tenuta lo scorso 11 settembre la conferenza stampa italiana di All4pack2018, affidata alla comunicazione della direttrice del salone Veronique Sestriere, che ha snocciolato numeri più che interessanti sull'edizione alle porte, nella scintillante...

read more

ESISTE UN PACKAGING PER OGNI TARGET?

Potere del marketing! Se sia nato prima il pod o l'idea di proporlo al target maschile non è chiaro, fatto sta che le grandi multinazionali produttrici di detersivi, da anni, propongono questa innovativa - e ancora poco diffusa - soluzione di imballaggio, proprio al...

read more

TUTTI I NUMERI DI ACIMGA

La notizia nuda e cruda, emersa dall'assemblea annuale di Acimga, è che l'associazione, che raggruppa i produttori di tecnologie per l'industria grafica, cartotecnica e cartaria, è una realtà in crescita e sta registrando un successo dopo l'altro, sia sul fronte...

read more

APPUNTAMENTO A MAKING COSMETICS

A Making Cosmetics 2018 l'Istituto Italiano Imballaggio porta i primi risultati di uno studio analitico relativo alla valutazione della sicurezza del packaging per il settore cosmetico. A relazionare sul lavoro, condotto nell'ultimo anno...

read more

ANNA PAOLA CAVANNA, PRESIDENTE 2.0

Un po' come succede per il governo del paese, in piccolo, anche in una struttura associativa,  osservare quanti e quali progetti vengono messi in campo dalla nuova governence, dà l'idea dell'impronta che si intende dare. Così Anna Paola Cavanna, eletta a metà maggio,...

read more

IL PACKAGING DEL MESE: BP IN BED

Questa idea, scovata su Packaging of The World, viene dal lontano Canada, dove il brand leader Boston Pizza, ha fatto progettare. da un designer. una scatola limited edition, per pizza da asporto, che si trasforma in una tavolino, per poter consumare comodamente la...

read more

LUSSUOSI LEGAMI, INDISPENSABILI NEL PACKAGING

Cordoncini, serpentine, nastri e nastrini, ma anche fettucce, sbieco e spighette. Vengono tutti dalla moda, pensata per guarnire l’abbigliamento sia maschile sia femminile, e dalla passamaneria per l’arredo. In comune hanno secoli di storia, proibizioni comprese...

read more

IL BOOM DEI DRINK “SALUTISTI”

7,5 miliardi di litri, tanto vale il mercato delle acque aromatizzate e funzionali (falvored-functional water) nel mondo. La previsione è di sfondare quota 10 miliardi di litri entro il 2021. Le acque aromatizzate e funzionali hanno lasciato il segno nel mercato...

read more

CHAIN, CHAIN, CHAIN: COSA SUCCEDE IN USA

Con le odierne catene di fornitura che stanno diventando sempre più complesse, le aziende si trovano a dover affrontare sfide sempre più difficili per far sì che arrivino ai consumatori solo le versioni migliori e più sicure dei loro prodotti. Prima di arrivare al...

read more

ALL4PACK: GLI EVENTI COLLATERALI

La 4^ edizione di "Pack The Future - The Sustainable Plastic Packaging Award”! organizzato da IK (Germania) e ELIPSO (Francia). La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 27 Novembre 2018. Per saperne di più Dal 26 al 27 novembre 2018, ALL4PACK ospiterà, per la...

read more

LA CINA OGGI

In un articolo del gennaio 2018 su Il Sole 24 Ore, Stefano Carrer registra la fase di trasformazione in atto dell'economia cinese, che pur mantenendo buone performance nei settori tradizionali, fa tuttavia registrare una crescita nei settori della geek economy. Sono...

read more

IL SETTORE COSMETICO CRESCE ANCORA

Secondo le stime, comunicate da Cosmetica Italia, nell'annuale giornata dedicata ai dati di settore, il fatturato del cosmetico, per l'anno 2018, potrebbe essere molto vicino  agli 11,5 miliardi, pari al 4,5%. Fattore trainante della crescita è l'export, che ha fatto...

read more

SMILESYS PREMIATO DA ADI

Lo scorso giugno il packaging richiudibile, ideato da Smilesys reusable system, per lo snack QUADRI, prodotto da Figulì, ha ricevuto la menzione d'onore al XXV premio Compasso d'oro, il pretigioso premio al design di...

read more

ECOL STUDIO VA IN SVEZIA

Ecol Studio, azienda italiana specializzata in analisi di laboratorio, consulenza e formazione, che opera con successo da oltre 36 anni negli ambiti della qualità del prodotto, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, apre una società in Svezia. Ecol...

read more

FOOD CONTACT CENTER APRE A PISTOIA

E' operativo a Pistoia il nuov laboratorio di FOOD CONTACT CENTER, azienda fondata nel 2017 da Marinella Vitulli. il laboratorio opera secondo i requisiti requisiti dettati dalla ISO 17025, impostando e coordinando il progetto di analisi,...

read more

CHI HA VINTO L’OSCAR DELL’IMBALLAGGIO 2018?

Le innovazioni spaziano dal sacchetto in carta trasparente, alternativo al biodegradabile, per or tofrutta, alle buste per snack e patatine, con effetti grafici e tattili straordinari, al brik con grip di presa e cartoncino havana, senza sbiancatori, il flacone in...

read more

NUOVO MASTER IN PACKAGING DESIGN

ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO POLITECNICO DI TORINO SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA Sono allo studio formule di collaborazione e partecipazione per le aziende. Per maggiori dettagli scrivere quiUn percorso multidisciplinare in risposta alla sfida della complessità....

read more

GRIFAL VOLA IN BORSA

Grifal S.p.A, azienda bergamasca produttrice di cartone ondulato, fortemente votata all'innovazione, sì è recentemente quotata in borsa, su AIM Italia. L'esordio in Piazza Affari è stato accompagnato da un + 15% già nel primo giorno di quotazione. Grifal...

read more

NESTLE’ VERA E IL CONSUMO CONSAPEVOLE DI ACQUA

Parte la Campagna sulla corretta idratazione di Nestlé Vera: attività e partnership a 360 gradi. Dai packaging con gli Emoji e con gli animali più amati dai bambini grazie all’ampia partnership con National Geographic Kids, fino ai pediatri, parchi divertimenti e...

read more

IPACK-IMA 2018: THE DAY AFTER

IPACK-IMA e MEAT-TECH: boom di visitatori, soprattutto stranieri. Le due manifestazioni hanno chiuso i battenti con superficie espositiva, espositori e visitatori in forte crescita rispetto alle edizioni precedenti. I 1.503 espositori (+9,6% sul 2015)...

read more

PREMIO ACCADEMIA DEL PROFUMO 2018: I VINCITORI

Sono stati svelati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2018. Con quasi 162.000 voti espressi, i consumatori hanno decretato la vittoria nella categoria miglior profumo dell’anno femminile e maschile di Narciso Rodriguez For Her Fleur Musc e Dior Homme Sport....

read more

ALL4PACK A IPACK-IMA 2018

Una delegazione di All4Pack sarà presente a Ipack-Ima dal 29 maggio al 1° giugno 2018, per risposndere alle aziende interessate ad esporre o visitare la fiera parigina. le novità dell'edizione 2018 sarnno disponibili al PAD. 5 Stand C90...

read more

LA SOSTENIBILITA’ SECONDO NESTLE’

Nel dibatto sulla sostenibilità del pianeta e sullo spinoso tema della plastica, si colloca anche la presa di poszione di Nestlè, riportata da Polimerica.it. La multinazionale svizzera si è pubblicamente impegnata a utilizzare solo imballaggi al 100%...

read more

IL FUTURO SIAMO NOI

"Il futuro siamo noi" è un workshop collaborativo per anticipare il cambiamento, ideato e condotto da Carlo Alberto Pratesi, ordinario di Marlketing, Innovazione e Sostenibilità all'Università Roma Tre. E' restato progettato e realizzato in esclusiva per l'Assemblea...

read more

CHEF … IN SCATOLA

La cucina è un tema che continua a essere sulla cresta dell'onda. E' un ambito in cui si moltiplicano le attività imprenditoriali, appaiono sulla scena nuovi chef, aprono nuove tipologie di locali, con nuovi format. Si materializzano le offerte di...

read more

PACKAGING DESIGN VISIONARIO

Quando si dice guardare avanti. Questo deve fare il design: vivere l'oggi, ma avere la vision del giorno successivo. Ragionando di vision, anche nella Carta etica del packaging si ritrovano questi concetti. Come deve essere il packaging perfetto? In 10...

read more

IL DESIGN SECONDO ASIA PULP & PAPER

Alcuni principi creativi raccomandati dal Gruppo Asia Pulp & Paper per la progettazione e il design di una “esperienza di imballaggio e di disimballaggio” che sia condivisibile  Sempre più operatori di mercato stanno spostando il paradigma dal...

read more

IL LUSSO SECONDO PUSTERLA1880

Brillante colpo messo a segno da Luca Meana e Roberto Marini, che hanno consolidato, oltralpe, la presenza di Pusterla1880, con l'acquisizione del 51% di Viro (Virojanglor), azienda alla periferia parigina, che produce packaging metallico per il segmento...

read more

BEST PACKAGING 2018: I FINALISTI

Dal 29 mqggio al 1 giugno i finalisti al contest BEST Packaging 2018 saranno in mostra a Ipack-Ima, in Hall 14 C40. Per accedere ai padiglioni, preregistrati ora con il codice n. 4200685166, direttamente a questo link La consegna degli Oscar...

read more

EVOCUP by Italpack Cartons

Italpack sta al packaging come Mandara sta alla mozzarella. Da questa collaborazione e dalla sinergia di eccellenze, nascono nuovi prodotti ed un nuovo packaging.  Da 4 anni Italpack Cartons, forte del know- how tecnologico trentennale acquisito nel Gable Top, ha...

read more

UN SEDE TUTTA NUOVA PER LAVAZZA

L'azienda torinese del caffè, famosa in tutto il mondo, ha appena inaugurato una nuova sede alla periferia del capoluogo piemontese, recuperando un intero isolato, in cui è stato costruito un centro direzionale da 600 dipendenti. Il...

read more

PRINT4ALL HUB FORMATIVO

Nei progetti degli organizzatori di Print4All, la manifestazione fieristica dedicata alla stampa, che aderisce a The Innovation Alliance,  sarà non solo un mommento espositivo, ma anche un importante occasione di aggiornamento professionale, con tante...

read more

A IPACK-IMA? ACCEDI CON QUESTO CODICE

In accordo con la segreteria organizzativa di Ipack-Ima 2018, l'Istituto Italiano Imballaggio è lieta di offrire, agli operatori del settore, la possibilità di pre-registrarsi - con il codice n. 4200685166 - direttamente sul sito della manifestazione fieristica,...

read more

MR STARBUCKS A MILANO.

Il summit di food innovation Seeds&Chips colpisce ancora! Dopo Barak Obama, lo scorso anno, ne ha in serbo delle belle anche per il 2018. Tra i keynote speakers, si sono aggiudicati l'ex Segretario di Stato Usa John Kerry e il grande innovatore del mondo del...

read more

AGGIORNAMENTI DA PLAST

Aperte dal 15 gennaio 2018 le preregistrazioni per i visitatori di PLAST 2018, che si svolgerà nei padiglioni di FieraMilano, a Rho-Pero, da martedì 29 maggio a venerdì 1° giugno. Ricorrendo alla pre registrazione i visitatori possono richiedere un biglietto valido...

read more

LA SVOLTA SOSTENIBILE DI CUKI

La sostenibilità colpisce ancora. Le aziende del packaging si confermano attente al tema dell'ecosostenibilità dei propri prodotti e Cuki non fa certo eccezione. Fino a oggi, il catalogo di prodotti dell'azienda piemontese ha contenuto principalmente...

read more

CHE SI DICE DI IPACK-IMA2018?

Ipack-Ima 2018 si preannuncia più grande, più internazionale e più ricca di innovazione, rispetto alle edizioni passate. Si avvia a grandi passi al tutto esaurito, forte della vendita del 90% degli spazi, già a inizio febbraio. Questo è il messaggio, di forte...

read more

IL BLOG DI CARTOTECNICA JESINA

Spack è il  nome che abbiamo pensato per questo nuovo spazio di discussione. Spack, un aggettivo che, secondo la definizione dell’Oxford Dictionary, significa “di persona veloce, pronta, intelligente, capace”. S - pack, un termine in cui il...

read more

L’AGENDA DI WIKI PACKAGING

Wiki Packaging è un database tecnico-legislativo, puntualmente aggiornato, sulle tematiche di interesse per il settore. Contiene il monitoraggio della legislazione cogente, nazionale e comunitaria, le norme in inchiesta tecnica, alert su materiali e sostanze, position...

read more

ECONOMIA CIRCOLARE? SI MA CERTIFICATA

L’Istituto Italiano dei Plastici (IIP), il Centro Europeo Sviluppo Applicazioni Plastiche (CESAP) e PlasticFinder.it sottoscrivono un accordo a favore di tutti gli operatori della filiera: a partire da febbraio 2018 i clienti dell’e-commerce dedicato alla plastica...

read more

ECONOMIA IN PILLOLE DA PROMETEIA

Le informazioni contenute nell'articolo sono tratte da l'Atlante, la newsletter di Prometeia, azienda di consulenza, sviluppo software e ricerca economica. Inoltre Prometeia è una delle principali società europee nelle soluzioni per il Risk e il Wealth...

read more

ORGANIC: KEY TREND 2018

Bio non basta. Bio fa tanto 2017, nel 2018 il focus sarà organic. Sicuramente lo sarà In Francia. Nello studio Les Francais et la consommation responsable emerge un dato su tutti: il valore dei prodotti biologici nel 2016, ha raggiunto il ragguardevole...

read more

PACKAGING DESIGN: I VINCITORI DECRETATI DA ADI

Il packaging design award, voluto da ADI (Associazione design italiano) è giunto nel 2018, alla terza edizione. Come di consueto, è MARCA, la fiera bolognese delle private label, la sede scelta per conferire i riconoscimenti, che sono stati consegnati lo scorso 17...

read more

NEL 2018 COLLISTAR FA RIMA CON FAI

Dal 2013 Collistar, azienda italianissima di cosmetica, ha aderito al progetto di Ti Amo Italia, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del nostro paese. L'AD di Collistar  (e fondatrice nel 1983), Daniela Sacerdote, ha presentato, secondo quanto...

read more

I DATI CONGIUNTURALI DI COSMETICA ITALIA

Si chiude a +4,4% il 2017 della cosmesi made in Italy, con un fatturato di settore prossimo agli 11 miliardi di euro. Prevista un’ulteriore crescita del 5% per il 2018.  «L’export si riconferma ancora una volta come motore del settore –...

read more

MOCA: LO STATO DELL’ARTE DELLA LEGISLAZIONE

Si è svolta a Milano, il 13 dicembre 2017, la consueta giornata di aggiornamento "Materiali e oggetti a diretto contatto con gli alimenti", promossa dall'Istituto Italiano Imballaggio, con protagonista l’Istituto Superiore di Sanità. Dal quadro legislativo tracciato,...

read more

HUBERGROUP: CAMBI AL VERTICE

Hubergroup è uno dei maggiori specialisti negli inchiostri da stampa, vernici e ausiliari chimici per la sala stampa, che comprende attualmente 40 società, operanti in tutto il mondo e più di 130 sedi. Dopo 30 anni al vertice dell'azienda tedesca, la...

read more

PROFUMO DI … PREMIO CON ACCADEMIA DEL PROFUMO

In occasione della conferenza stampa di Accademia del profumo, in cui sono stati presentati i finalisti dell'omonimo premio, Gian Andrea Positano dell'ufficio studi di Cosmetica Italia ha illustrato l'evoluzione della profumeria selettiva in Italia. Il primo dato...

read more

MINERAL OILS: OBBIETTIVO ZERO DUBBI

I mineral oils si confermano uno dei temi caldi per il settore del packaging tant'è che se ne è parlato spesso in convegni internazionali, durante quest'anno e ancora l'argomento farà discutere. L'Istituto Italiano Imballaggio sta monitorando il sapere...

read more

IPACK-IMA FIERA CERTIFICATA

Good news sul fronte Ipack-Ima. Good news sul fronte Made in Italy. La fiera italiana ha ottenuto dal Governo degli Stati Uniti la prestigiosa certificazione Trade fair Certification, riconoscimento accordato solo alle fiere di comprovata rilevanza...

read more

A PIXARTPRINTING L’OSCAR DELLA STAMPA

Industria Grafica dell'anno LONGO Sponsor Printgraph Best Technology Innovator Arti Grafiche Julia Sponsor Luxoro Best Digital Printer tech:art Sponsor HP Gravure Printer of the Year Di Mauro Flexible Packaging Sponsor Bobst Best nobilitazioni e supporti speciali...

read more

GRANAROLO E I 60 ANNI DI STORIA

 Granarolo festeggia i 60 anni con l'emissione di un fracobollo da 95 cenesimi. L'immagine scelta per la commemorazione è una di quelle storiche, è un chiaro richiamo alla tradizione e raffigura un dipendente mentre trasporta un fusto di latte, in...

read more

MASTER IN PACKAING A PARMA

Venerdi 10 novembre, presso il Plesso Chimico del Campus dell’Università di Parma, è stata presentata l’edizione 2017-2018 del Master Universitario di I livello in Packaging, promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale...

read more

I BENEFICI DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE

La disciplina dei marchi prevede oggi un nuovo e recentissimo strumento per la protezione e la tutela dei diritti delle aziende e dei propri prodotti innovativi e di qualità sul mercato dell’Unione Europea. Ecco i vantaggi offerti dal marchio di...

read more

NUOVE FRONTIERE: LA CERTIFICAZIONE HALAL

Halal: lecito, Haram: illecito, due parole da conoscere e da capire, per accedere ai mercati mediorientali - e non - di fede musulmana, che stanno crescendo a dismisura. Basti pensare che l'export italiano, solo dei comparti food e beverage, verso i 22 Paesi Arabi,...

read more

TAGHLEEF A LABELEXPO 2017

A Labelexpo 2017, tenutosi lo scorso settembre, a Bruxelles, Taghleef Industries ha presentato un range di film per etichette, con speciali coating e finiture, adatte a diverse applicazioni e a tutte le tipologie di sistemi di stampa, da flexo, a offset, fino a UV e,...

read more

IL PUNTO SUL PUNTO VERDE

La simbologia che appare quasi sempre sul packaging è quella del “GruenePunkt” o Punto verde: La sua forma, il fatto che sia verde e che sia ormai così diffuso, inducono a pensare che l’imballaggio su cui è posto sia “environmental friendly”. In realtà il suo...

read more

OSCAR DELLA STAMPA

In un anno che vede consolidarsi in Europa la ripresa degli investimenti da parte delle aziende di stampa e converting, ottimo viatico per l’importante evento fieristico che si svolgerà a Milano nel maggio ’18, Stratego Group, organizzatore degli Oscar...

read more

REGINETTA DI BELLEZZA. NUOVO A.D. PER KIKO

La notizia della nuova prestigosa nomina di Cristina Scocchia  è stata resa nota lo scorso luglio. L'ex Ad e Presidente di L'Oreal Italia è stata nominata CEO di Kiko. Scocchia arriva alla guida di un brand in grande espnasione, per mano dell'intraprendente patron...

read more

MERCATI EMERGENTI: LA TURCHIA

Non è una novità di oggi, ma ormai da qualche anno i produttori turchi di imballaggio - in particolar modo del comparto flessibile - si stanno imponendo come accaniti competitors. Si è visto anche allo scorso Interpack, dove la presenza degli stand...

read more

IL PACKAGING DEL FUTURO SI TROVA A IPACK-Mat

Una nuova sezione espositiva all’interno di IPACK-IMA 2018, interamente dedicata a proposte originali e soluzioni innovative in fatto di materie prime, componenti e imballaggi speciali. Grandi novità per la prossima edizione di IPACK-IMA, la fiera di tecnologie e...

read more

TONINO DOMINICI: ECCE HOMO

Inguaribile ottimista (e harleista), vulcanico (e juventino), avventuroso e instancabile, ma soprattutto umano. Queste doti (harleista e juventino ndr), insieme a una solida capacità di percepire il mercato e le sue esigenze, fanno del Presidente di Box...

read more

ISONOVA: SPECIALE PASTICCERIA

La gamma LAMINIL Classic, il materiale brevettato da Isonova e commercializzato da 20 anni, include alcune proposte specifiche per il settore pasticceria. Gli articoli 322 e 326 utilizzano le proprietà caratteristiche di LAMINIL Classic - leggerezza,...

read more

SUGHERO E VINO: E’ SEMPRE AMORE

Entro il 2020 si stima una crescita globale del mercato del vino pari a circa il 2%, dovuto a un incremento della domanda del continente asiatico (+12,7) e americano (+3,9), in particolare da parte del target Millenials. Tuttavia l'Europa manterrà la...

read more

BLACK IS THE NEW…BLACK

Comunicare è vendere. Forse l'equazione non è così lineare, ma sempre più, mettere a punto strumenti di comunicazione di alto profilo, rappresenta un valido supporto. Parlando di packaging e di materiali per il packaging, specialmente nel settore del...

read more

NATURAL BORN…MANAGER: MARCO IORIO

Tra le qualità di un manager ci sono sicuramente la capacità orgaizzativa e relazionale, l'essere  decisionista e la capacità di non lasciarsi prendere dal panico, nei momenti topici. Secondo un recente studio di Google, ripreso dal Sole 24 Ore, un buon...

read more

SQUEEZE BOTTLE PER PIGMENTI DI COLORE

Da Isi Plast una nuova idea di packaging per il settore colori e vernici. PET084 rappresenta una soluzione originale ed accattivante per il confezionamento di pigmenti colore e decorativi di ogni genere. Trasparente come il vetro ma resistente come la...

read more

DI POLTRONA IN POLTRONA: SI CAMBIA IN DS SMITH

Federico Dossena è l'uomo nuovo in Ds Smith. Come riporta Stampamedia.it, dal 1° settembre 2017 ricopre il ruolo di managing director di DS Smith Recycling per i mercati italiano, spagnolo e francese. Da novembre lavorerà in tandem con l'attuale Managing director...

read more

THE LUXURY EXPERIENCE

Cosa succede nel mondo del lusso? In controtendenza con un'economia che stenta a decollare, dopo anni più o meno bui in tutto il globo, il mondo del lusso sembra tenere e forse anche crescere. Il packaging di lusso la fa da padrone in alcuni comparti del...

read more

PLAST 2018 VA A 1000

Soddisfazione per l'ente fieristico Promaplast, organizzatore di Plast 2018, che ha superato i 1.000 espositori iscritti, per l'edizione a venire. Da fine agosto si darà il via alle assegnazioni, ma sarà ancora possibile iscriversi, fino a esaurimento...

read more

TUTTE LE NOVITA’ DI CASA NIEDERWIESER

Complice la principale manifestazione fieristica del settore, l'azienda di Bolzano Niederwieser, nel 2017, ha spinto sull'acceleratore dell'innovazione e della modernizzazione. Da una parte ha sviluppato un range di film termoresistenti per il settore...

read more

L’ITALIA BELLISSIMA

Come di consueto, lo scorso luglio, Box Marche ha presentato ad amici, clienti e concorrenti il Living Company Report, il bilancio sociale. Ma di consueto in Tonino Domici, Presidente di Box Marche, non c'è proprio nulla. Con il senso di responsabilità e...

read more

LA PRIMA VOLTA DI DOW A LABELEXPO2017

Dal 25 al 28 settembre Dow Adhesive e Dow Corning saranno insieme a LabelExpo, visitabili al padiglione 7, satnd 7E35. La filosofia dell'azienda sarà "Innovation inspired by you" e racchiuderà le ultime novità messe a punto da Dow per quanto riguarda gli...

read more

IL SETTORE COSMETICO ITALIANO CORRE

I dati dell’Indagine Congiunturale di Cosmetica Italia relativi alle stime per il 2017 confermano la crescita del fatturato globale del settore cosmetico. I dati di chiusura del 2016 registravano infatti un valore di 10,5 miliardi e per il 2017 si...

read more

TUTTI PAZZI PER IL FOOD DELIVERY (ANCHE IN ITALIA)

Anche l’Italia, il Paese della buona cucina, si apre alla consegna di pasti a domicilio: quella che fino a pochi anni fa sembrava, agli italiani, una “americanata” vista tante volte in TV, è diventata un lusso e un privilegio apprezzato e decisamente sfruttato. Sono...

read more

FIERE D’AUTUNNO

L'Istituto Italiano Imballaggio continua a presidiare l'evoluzione del settore cosmetico, che dopo l'alimentare, si dimostra il settore maggiormente dinamico e interessato da novità, per quanto riguarda il packaging. E' confermata la partecipazione (stand...

read more

IN ARRIVO UN 2018 A TUTTA CONFERENCE

Molte conferme e novità nell’offerta di Conference 2018, che si arricchisce costantemente senza tuttavia dimenticare gli eventi più tradizionali. Si ripropongono infatti gli appuntamenti storici della Packaging Meeting: due giornate dedicate a carta e alluminio a...

read more

I 30 ANNI DI ITALPACK CARTONS

Spesso grandi imprese nascono da semplici opportunità… è la storia di Italpack Cartons, nata nel 1987 da una semplice idea che ha portato successi e un ottimo rapporto con dipendenti e clienti. “La qualità e la passione delle persone favorisce il lavoro...

read more

DESIGN FOR ALL, PACKAGING FOR ALL

Che design e packaging siano "pappa e ciccia" è un dato di fatto. Non esiste packaging che assolva le proprie funzioni, senza un progetto dietro e un'immagine fuori. Ma spesso c'è un passaggio in più, un piccolo ulteriore sforzo che permetterebbe di...

read more

NASCE CLEVERPACK.ORG

E' stata presentata a Interpack la nuova piattaforma web Cleverpack.org, progettata dallo svizzero International Packaging Institute. Quattro sono i punti punti forza: 1. Questions: uno strumento per ricevere risposte concrete da esperti verificati del settore 2....

read more

OVER 50, TARGET IN CRESCITA

Gli over 50 rappresentano oggi, secondo l'Istat, il 22% della popolazione italiana, ma nel 2065 cresceranno di un ulteriore 10%. Secondo uno studio di Bank Of America Merril Lynch, entro la metà del secolo, i senior nel mondo saranno oltre 2 miliardi....

read more

NUOVI TRAGUARDI IN CASA LAMINATI CAVANNA

Laminati Cavanna S.p.A. ha portato a termine un importante processo di adeguamento delle strutture, delle aree produttive e dei magazzini di stoccaggio con l’obiettivo di garantire che la propria lavorazione avvenga nel rispetto degli standard di...

read more

CONSUMATORI: NEMICI-AMICI

Come emerso nell'annuale assemblea dei soci, dello scorso 16 maggio, L'Istituto Italiano Imballaggio ha, tra i suoi target privilegiati, il consumatore, il fruitore ultimo di gran parte del packaging, quello che lo acquista con i prodotti, che quotidianamente si...

read more

CENA INFORMALE A DUSSELDORF

La Germania e' crocevia di immigrazione e diverse culture. E' dunque facile trovare ristoranti di cucina etnica, abbastanza curata e curiosa, per una serata informale. Lungo il Reno, non lontano da der neue zollhof, dsi trova un ristorante di cucina fusion, piuttosto...

read more

BEST IN THE FAIR

Per gli amanti della Germania, per gli assidui frequentatori di Messe Dussledorf, da Interpack, a K, fino a Drupa, per chi senza un assaggio di calorie locali, prorpio non sa stare, esiste un posto - best in fair - dove gustare una porzione enorme di bratwurst con...

read more

TREND DEL FLEXIBLE PACKAGING

Il packaging è un comparto sempre in movimento, ad alto impatto tecnologico, che punta molto sulla ricerca, sui nuovi materiali e sulle performance. Tra i key driver spicca anche la riduzione dell'impatto ambientale. Questi fattori sono comuni a tutti i materiali, dai...

read more

TARGET MILLENIALS

Che rapporto intercorre tra il target dei Millenials e il packaging? Sono definiti Millenials i giovani nati tra il 1980 e il 2000, digitali per scelta, sempre connessi, abituati a risolvere ogni cosa su internet, che preferiscono contenuti originali e tailor made,...

read more

LE MILLE TENTAZIONI DI VENEZIA

Si ripete anche quest’anno l’atteso appuntamento veneziano con la Economic Packaging Conference, giunta ormai alla sua nona edizione. La location delle due giornate, per il terzo anno consecutivo, è l’Hotel Monaco & Grand Canal. Completano la programmazione...

read more

CHI HA PAURA DEGLI INTERFERENTI ENDOCRINI?

  Gli interferenti endocrini sono sostanze, potenzialmente in grado di interferite e di alterare il sistema endocrino dell’uomo, configurandosi quindi come pericolose per la salute, ma anche per l’ambiente circostante. Tra i più noti anche al grande pubblico il...

read more

LAMINIL, NUOVO DA ISONOVA

Prodotto e brevettato in Italia da Isonova Srl, LAMINIL è una nuova soluzione per il mercato del lusso, realizzata con polistirene espanso estruso accoppiato a diverse tipologie di carta: leggerezza, memoria elastica e tenuta termica sono le principali caratteristiche...

read more

IN VINO…

Dai dati diffusi da Vinitaly, emerge che la GDO ha consolidato il primo posto di share tra i canali distributivi del vino nel Belpaese, come riportato da InstoreMag. 500 milioni di litri sono stati venduti nel 2016, per un controvalore di circa 1 miliardo e mezzo di...

read more

DIETRO IL TRUCCO C’E’ UN MONDO

L’Istituto Italiano Imballaggio, alla luce della recente evoluzione legislativa che ha interessato il settore della cosmetica, ha pubblicato 2 Linee Guida dedicate al packaging cosmetico: -Linea Guida per l’applicazione delle GMP nell’industria del packaging cosmetico...

read more

IL DOPO FIERA: TOUR DI COLONIA

Interpack? Anouga? Una passeggiata all'aria aperta spesso aiuta a far scomparire la stanchezza di una gionata di lavoro allo stand. Per chi risiede a Colonia, o ha modo di passarci qualche ora, questa cittadina, a circa 30 minutidi treno da Dusseldorf, offre scorci...

read more

UNIONE ITALIANA FOOD

E' stata ufficializzata lo scorso 28 marzo la nascita di Unione Italiana Food, derivata dall'unione tra Aidepi (associazione delle aziende del settore dolciario e della pasta) e di Aiipa (Associazione industrie prodotti alimentari). Forte di una rappresentaza di 450...

read more

C’E’ CARTONE E CARTONE

Qualcosa si muove nel mondo del cartone ondulato e quindi nella logistica, complice l'e-commerce che sposta merci, qua e là nel mondo come mai prima. Tra le novità apparse di recente sul mercato il brevetto di Grifal SpA, cArtùTM. A ogni onda sono state...

read more

APP A INTERPACK

L’edizione 2017 di Interpack vedrà Asia Pulp & Paper Group (APP) presentare non solo la gamma delle proprie linee di prodotto dedicate al packaging food & beverage, ma anche un esclusivo studio di APP, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca...

read more

COSA SUCCEDE IN CITTA’?

EVENTI PROMOSSI E ORGANIZZATI DA ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO, NEL MESE DI MAGGIO 4-10 maggio 2017 - Visit Us at Interpack 2017 EN1/12 (Eingand nord, galleria) 16 maggio 2017 dalle ore 16.00 - Teatro Barozzi, Istituto dei Ciechi - via Vivaio 7 Milano...

read more

IL PACKAGING DIVENTA PREMIERE

Anche Milano ha la sua fiera del packaging di lusso. Dal 16 al 18 maggio si terrà, presso The Mall,  PACKAGING PREMIERE, la prima fiera dedicata al packaging di lusso, che ha già fatto registrare il tutto esaurito, sui 4.000 mq disponibili, Degli 89 espositori...

read more

NUOVI ASSOCIATI 2017

TUV RHEINLAND S.r.l. – Pogliano Milanese MI - Laboratorio Vedi gli altri soci ADERCARTA S.p.A. – Adro BS -  Sacchetti in carta per alimenti AGPOLYMER S.r.l. – Volpiano TO - Imballaggi plastica ALUTECH S.r.l. – Tromiello PV - Tappi a vite per bottiglie FABBRICA PINZE...

read more

PACKAGING COSMETICO IERI, OGGI E DOMANI

Se i prodotti cosmetici si sono evoluti nella tipologia, nelle prestazioni, nella texture e nelle palette di colori, hanno moltiplicato la promessa di render belli donne e - di recente anche uomini, - con prodotti altamente tecnologici, l’evoluzione del packaging è...

read more

SI FA PRESTO A DIRE SUPERMERCATO

La Grande Distribuzione è uno degli attori con cui vorrebbero avere un canale preferenziale, tanto i brand owner, quando i produttori di packaging, Ed è un mondo sempre in movimento. A Milano si è da poco istallato, nel quartiere Bicocca, quel "supermercato del...

read more

NUOVI PRODOTTI IN CASA ISI PLAST

ISI Plast ha commercializzato un contenitore tronco conico, conforme al trasporto di merci pericolose solide, ideale per confezionare e conservare pastiglie di cloro. Con una capacità raso bordo pari a 16,1 lt, è realizzato in PP e risponde a pieno alle normative,...

read more

LA FILOSOFIA DI DOW A INTERPACK

Dow sarà presente a Interpack con una serie di nuovi progetti su scala internazionale e presenterà soluzioni innovative tutte da scorpire. Nell'area esterna tra i Padiglioni 7 e 9 sarà allestita la Dow Boutique e, nel centro congressi, situato in Eingand Nord, si...

read more

INTERPACK 2017: COSA CI ASPETTA

Secondo quanto diffuso nell'ultima conferenza stampa, tenutasi a Milano, Interpack 2017 sta facendo registrare uno storico record nella domanda. Alla chiusura ufficiale delle iscrizioni, gli espositori hanno prenotato circa il 20% di spazio in più rispetto a quello...

read more